Codice della strada, il pesantissimo obbligo di novembre: milioni di italiani non possono più circolare
Arriva la stagione fredda – anche se quest’anno si sta facendo decisamente attendere – con i primi freddi ventosi autunnali e, poi, il sopraggiungere gelido e umido dell’inverno. E come ovunque, anche a bordo auto scattano degli obblighi specifici. Quali?
Novembre entra nel vivo, e con lui tutti i primi grossi disagi a livello climatico: freddo, vento, pioggia, strade bagnate e scivolose. Per questo, anche chi guida – anzi soprattutto chi guida – ha il dovere di assumere tutti i comportamenti più consoni al riguardo.
La sicurezza al volante e la precauzione nelle manovre rappresentano un fondamentale architrave, perché senza la giusta dose di adeguatezza e cautela, molto spesso, le auto possono diventare uno strumento pericolosissimo di inverno, in strada.
Purtroppo quasi ogni giorno sentiamo e leggiamo notizie di incidenti più o meno gravi, e inevitabilmente a volte anche mortali, che sono dovuti oltre che alle pessime condizioni climatiche e a volte delle strade, anche ai comportamenti sbagliati di chi guida.
E’ evidente che non sempre tutto può dipendere dalla volontà e dalla abilità al comando di chi si trova al volante: succede che perfino persone molto esperte, e caute e prudenti alla guida si possano trovare loro malgrado coinvolte in disagi e disavventure stradali.
Inverno, a novembre sei obbligato a fare questo
Incidenti causati dalle intemperie, alberi caduti, frane, allagamenti: può capitare di tutto in strada durante l’inverno, ed è per questo che accanto alla premura del guidatore è necessario che anche la macchina stessa sia munita di strumenti adeguati alla stagione. E così, anche quest’anno, il Codice della Strada prevede un particolare obbligo per chiunque si metta al volante.
I cittadini che posseggono una vettura sono vincolati per legge ad un pesante, anzi pesantissimo onere economico da affrontare, dal momento che debbono fornire la propria auto di uno strumento indispensabile per poter andare in giro. Senza questo, non si potrà circolare proprio per ragioni di sicurezza ‘stagionale’: e, nel caso, scatterebbe anche una pesante multa.
Codice della strada, rispetta questa regola in inverno
Stiamo parlando dell’obbligo di dotare l’auto di gomme invernali o di catene per la neve: un vincolo che parte già dal 15 di Ottobre a dire il vero, e che però concede un mese di tempo, entro il 15 di Novembre appunto, per dotare il veicolo di questi strumenti senza incappare in multe.
Dopo, se trovati senza pneumatici invernali, gli automobilisti rischiano multa da 41 a 169 euro in città, e da 85 a 338 euro in tratto extra urbano, e da 80 a 318 in autostrada.