Trucchi auto, tieni premuto 5 secondi questo pulsante: guarda a bocca aperta cosa succede
La nostra auto nasconde un mare di funzioni segrete che ci lasciano davvero sorpresi. Tra tutte, quelle del telecomando rimangono le più sconosciute.
Vi sembrerà strano, ma non conoscete la vostra auto come pensate. È vero, siete voi ad averla acquistata e a guidarla tutti i giorni, dunque si presuppone che un minimo sappiate come funziona, ma in realtà non è affatto così.
Le auto moderne sono infatti veri e propri scrigni segreti che racchiudono di tutto un po’. La loro tecnologia è talmente complessa e si è con il passare degli anni così sviluppata da offrire soluzioni che prima vedevamo solo nei film.
Pensiamo a quanti pulsanti, o meglio dire a quanti comandi, possiamo attivare dal touchscreen per regolare questa o quell’altra funzione. Sono talmente svariati che spesso non sappiamo nemmeno a cosa servono.
La trasformazione del telecomando
Eppure se li hanno pensati a qualcosa serviranno. E tenete presente che parliamo di tasti e funzioni che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Immaginiamo invece quanti rimangono nascosti o segreti per volontà del costruttore o solo perché non v’è abbastanza spazio sul libretto di uso e manutenzione per elencarli tutti.
Pensiamo ad esempio a tutte le possibili funzioni del telecomando. Questo oggetto ha subito in breve tempo una profonda trasformazione, trasformandosi in quella che oggi è chiamata tecnologia keyless. Come tutti sapranno infatti i telecomandi di ultima generazione sono completamente privi di chiave incorporata. Questo perché le auto ormai si accendono solo con un bottone.
Tieni premuto questo pulsante e guarda cosa accade
Il telecomando può all’apparenza sembrare molto semplice, e in realtà lo è. Presenta solitamente 3 pulsanti: quello di blocco, quello di sblocco delle portiere e infine quello per aprire il bagagliaio dall’esterno della macchina. Insomma, niente di strano, direte. E invece forse non abbiamo mai smanettato a fondo per comprendere alcuni dei sui utilizzi più bizzarri.
Tra questi ce n’è uno che lascia davvero a bocca aperta e che può rivelarsi utilissimo in alcune situazioni. Se provate a tenere premuto il pulsante di apertura del telecomando per almeno 5 secondi vedrete che i finistrini dell’auto si apriranno simultaneamente. Questo trucco può essere molto efficace in estate – perché ci consente di aprire i finestrini senza entrare in un forno crematorio – o anche in inverno, se ci accorgiamo di aver lasciato qualcosa sul sedile e vogliamo prenderla senza per questo dover aprire la portiera. Allo stesso modo i finestrini si chiuderanno tenendo premuto il tasto di sblocco.