Semafori, il trucco per capire se la telecamera è accesa: guarda il dettaglio e non prendi più una multa

Semafori, il trucco per capire se la telecamera è accesa: guarda il dettaglio e non prendi più una multa

Semaforo con telecamera - solomotori.it

Semaforo con telecamera – solomotori.it

Esistono dei trucchi per sapere quando a un semaforo la telecamera del sistema T- Red è attiva? La risposta è sì, bisogna prestare attenzione a questi segnali.

Da qualche anno a questa parte abbiamo tutti notato come agli incroci più pericolosi abbiano installato una serie di telecamer killer pronte a tutto pur di multarci. Come molti di noi sapranno, si tratta dei famigerati T-Red.

Questi dispositivi diaboloci sono stati pensati con un un buon proposito: quello di evitare che molti automobilisti potessero attraversare l’incrocio con il rosso sparato. Con il passare del tempo però questo buon proposito ha preso una deriva preoccupante.

In che senso? Diciamo che se i semafori con telecamera sono stati progettati per individuare le infrazioni di attraversamento con il semaforo rosso, il loro utilizzo poi è stato essenzialmente un altro: quello di fare cassa.

Multe anche per qualche centimetro

Dispiace doverlo ammettere in questo modo un po’ brutale, ma la realtà è che se una telecamera inizia a mitragliare di multe gli automobilisti che per errore hanno sforato di qualche centimetro oltre la linea di arresto, non viene in mente altro se non che si tratti di una trappola bella e buona.

Certo, bisogna ammettere che non è corretto finire con l’arresto del veicolo praticamente a ridosso delle strisce pedonali, quasi a minacciare i poveri passanti. Ma d’altronde può sempre capitare che per una ragione o per un’altra si arrivi un po’ lunghi in frenata facendo fatica ad arrestare il veicolo prima della linea di arresto. Con tutti i buoni propositi di fermarsi e non attraversare col rosso, si intende.

Cartello avviso telecamera – solomotori.it

Come ci si accorge se la telecamera è attiva

Il T-Red per come è concepito ogginperò non lascia scampo, motivo per cui se finisci di qualche centimetro oltre la linea di arresto sei sanzionabile alla stessa stregua di chi è passato con il rosso. Ciò significa che riceverai a casa una bella sanzione compresa tra i 42 e i 173 euro. Al momento, perché le multe per passaggio col rosso sono destinate ad aumentare non appena entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada, cioè a brevissimo.

Come fare allora a capire se davvero le telecamere sono in funzione? Se quel semaforo le ha installate oppure no? La verifica è piuttosto semplice. Innanzitutto va detto che un T-Red di norma ‘dovrebbe’ essere preceduto dall’avviso di telecamera, proprio come un autovelox. In assenza di avviso la multa è contestabile, ma il condizionale è d’obbligo, siccome dipende tutto dal giudice. E se ci trovassimo davanti a un giallo lampeggiante? In quel caso niente paura, perché la telecamera è spenta e non può multare, stessa cosa se ci troviamo a passare con il giallo fisso appena prima che scatti il rosso.