Autovelox, c’è un trucco semplicissimo per non prendere mai più multe: il bello è che è tutto legale
In questi anni sono aumentati a dismisura i ricorsi per verbali elevati da autovelox. Queste procedure alquanto seccanti si potrebbero evitare iniziando a schivare le multe, ecco come.
Gli automobilisti hanno un pensiero fisso quando guidano su strade extraurbane e autostrade: la paura di incappare in uno dei tanti apparecchi proposti alla misurazione elettronica della velocità.
Fanno bene, perché la maggior parte di noi automobilisti non riesce a mettersi in testa un concetto molto semplice. Guidare rispettando i limiti eviterebbe tutte queste noie e non solo, consentirebbe di circolare in modo più sicuro per tutti.
Peraltro, con il costo della benzina alle stelle, rispettare i limiti di velocità potrebbe diventare il nuovo trucco per risparmiare un po’ sui consumi. Pensate che Secondo uno studio dell’Università di Bologna, guidare a 110 km/h in autostrada invece di 130 km/h può portare a un risparmio di carburante del 20-25%.
Se proprio non riesco a diminuire la velocità, esiste un modo per non prendere multe?
Rispettare i limite è quello che si definisce un “win-win”, ossia è una strategia di approccio alla circolazione che fa contenti tutti e che incoraggia comportamenti virtuosi. Detto questo, possiamo invece notare che non tutti la pensano così. Liberissimi di farlo, ma poi non vi lamentate degli autovelox.
Quelli ormai sono ovunque, segnalati o meno che siano, e quindi più o meno illegitimi, ormai sono una realtà con la quale è bene fare i conti tutti i giorni. La domanda che tutti si fanno a tal proposito è sempre la stessa: esisterà un modo per evitare una volta per tutte le multe da autovelox? Esistono, ce ne sono più di uno in effetti, tutti legali.
Con questo dispositivo non ti sanzionano più
Tutti conosceranno bene il trucco delle app GPS che segnalano in anticipo la presenza dell’autovelox. Il problema in questi casi è che, essendo davvero tanti quelli che possiamo trovare in lungo tragitto ad esempio, spesso questo sistema si rivela insufficiente rischiando di non segnalarne qualcuno. Come fare allora? Esiste un altro dispositivo fatto apposta per fare questo lavoro.
Si chiama Drive Mini Saphe, una sorta di scatolotto simile a un GPS, ma molto più discreto, che segnala in anticipo la presenza di un apparecchio sulla strada. Il Drive Mini Saphe è molto preciso, non gli sugge nulla perché è stato pensato solo per quello scopo, è legale al 100% e funziona su tutte le strade europee. Ne esiste anche una versione da moto.