Segnali stradali, i guidatori più esperti non sanno cosa vuol dire questo I Quando lo vedono vanno in crisi
Sono ormai tanti gli anni trascorsi da quando hai preso la patente e forse parte della teoria è da rispolverare. Per esempio il significato di questo segnale verticale.
È talmente inusuale da vedere in giro che persino i conducenti più navigati sono in difficoltà. Spesso capita di trovarsi davanti all’improvviso a segnali praticamente mai visti in vita nostra. Allora le reazioni sono due, o cercare in qualche modo di interpretarlo o far finta di niente.
Il che non è proprio il massimo, dato che potrebbe comunicare al conducente un pericolo o un divieto che deve rispettare. Purtroppo situazioni del genere succedono più spesso di quel che pensiamo. D’altronde le strade sono talmente variegate che necessitano di segnali talvolta particolari.
Le conseguenze delle nostre lacune in materia sono ben note. Infatti ignorare un segnale stradale può comportare una serie di rogne, specialmente con le forze dell’ordine preposte a elevare multe sul tratto di strada che stiamo percorrendo. Ma di quale segnale stiamo parlando?
Osservare bene la segnaletica orizzontale
Quando viaggiamo su strade strade extraurbane possiamo notare a margine della carreggiata i soliti cartelli che indicano la velocità massima consentita su quel tratto, velocità che potrebbe essere differente da quella stabilita per legge su quel tipo di strada. A volte, a seconda della pericolosità, vediamo che a questi cartelli si accompagna anche il divieto di sorpasso.
Spesso infatti le strade extraurbane non consentono procedere con il sorpasso in tutta sicurezza, motivo per cui non solo è presente la nota linea o doppia linea continua, ma anche tanto di segnaletica che ci ricorda come sia severamente vietato sorpassare data la pericolisità della strada.
Il segnale verticale equivoco
Quando invece le curve finiscono, la visuale diventa eccellente e la carreggiata abbastanza ampia da consentire sorpassi in tutta sicurezza, il divieto è soppresso e si consente il sorpasso. Ma come fare a capirlo? Esiste un apposito segnale esattamente uguale a quello di divieto ma completamente bianco con le icone delle auto in nero e con una barra nera in mezzo che sta a indicare la fine del divieto. Come tutti noi dovremmo sapere, da lì in avanti possiamo finalmente superare.
E per quanto riguarda il tratto che precede il cartello? Dovremmo rispettare il divieto e starcene tranquilli dietro le macchine davanti a noi, pena un bel multone. Di che entità parliamo? Sorpassare con linea o peggio, doppia linea continua, è sanzionato con una multa tra i 41 euro e 168 euro e ci costerà anche 2 punti in meno sulla patente. Può andare peggionper il sorpasso in curva, dove la multa oscilla dai 162 euro fino ai 1.272 euro.