Vetro appannato, tutti fanno l’errore premendo questo pulsante I Ci metti più tempo e rischi 2.000€ di multa
Con l’arrivo dell’autunno ritorna un annoso problema per tutti gli automobilisti: ecco come comportarsi col vetro appannato. Tutto ciò che pensiamo di sapere è sbagliato, e spesso i conducenti si mettono in una condizione di rischio senza esserne consapevoli. Queste abitudini vanno cambiate al più presto: cosa si deve fare.
Ogni anno le stagioni passano ciclicamente, e ci ritroviamo costantemente immersi negli stessi problemi. In Primavera sembra tutto più semplice, con il clima mite ma di solito traballante, mentre d’Estate l’unica preoccupazione è quella di evitare di finire asfissiati dal caldo bruciante. Tutto ciò è vero soprattutto quando ci ritroviamo alla guida di un’automobile. In questi casi, infatti, anche il nostro veicolo merita alcune attenzioni supplementari.
Siamo nuovamente arrivati alle porte di un Autunno che sembra fare fatica ad insediarsi in maniera stabile, con temperature che rimangono molto elevate in tante regioni italiane. Nonostante questo, però, il freddo è alle porte e presto porterà con sé le sue consuetudini abituali. Si dovrà fare affidamento sul riscaldamento dell’auto, mentre ci sarà l’obbligo di portare gomme invernali o catene da neve a bordo in alcune zone del Paese.
Un problema comune da nord a sud, però, è quello dei vetri appannati. Capita spesso, soprattutto al mattino, di ritrovarsi con la visuale completamente ostruita dalla condensa generata dal clima freddo e dall’umidità. In realtà non tutti sanno come comportarsi in maniera adeguata in queste situazioni.
Vetri appannati, abbiamo sempre sbagliato tutto: ecco come fare
La maggior parte degli automobilisti, infatti, di solito al mattino non hanno molto tempo da perdere. Per questo motivo la pratica più comune è quella di prendere un panno, o un fazzoletto, e iniziare ad asciugare a mano il parabrezza. La verità è che agire in questo modo è estremamente pericoloso. Le tracce lasciate dai panni, infatti, possono ostruire la visuale anche in assenza di appannamento.
Il Codice della Strada ricorda spesso quanto sia importante per un conducente avere una visuale totalmente libera. In questo caso le multe possono essere davvero elevate. Per sistemare questo problema basta avvalersi di un pulsante che spesso viene dimenticato. Avviando il ricircolo dell’aria, indicato con l’immagine di un’auto con all’interno una freccia, e impostando l’aria in modo da spannare il parabrezza, il tutto si risolve nel giro di pochi secondi, senza causare problematiche ulteriori. Si tratta di una pratica molto semplice ed efficace.