Telecomando auto, tieni premuto il pulsante destro per 10 secondi I In inverno è indispensabile
Il sistema keyless è oggi ampiamente diffuso e permette di accedere all’auto avvicinandosi con la chiave in tasca. Scopriamo insieme le altre funzioni delle chiavi intelligenti
I grandi passi in avanti nell’elettronica del veicolo consentono di integrare un numero sempre maggiore di sistemi Comfort all’interno dei veicoli moderni. I sistemi keyless passivi, noti anche come keyless go, rappresentano un’ulteriore semplificazione per gli utenti, perché eliminano anche la necessità di premere un tasto per sbloccare e aprire il veicolo.
Il proprietario viene immediatamente riconosciuto appena si avvicina alla sua vettura grazie alla presenza di un transponder RFID integrato nella chiave e ad un ricevitore in auto abbinato. In questo caso, l’apertura e la chiusura delle porte è abilitata semplicemente toccando l’impugnatura delle maniglie. l’avvio e l’arresto del motore possono avvenire senza chiave, semplicemente utilizzando un apposito pulsante.
Questa ultima funzionalità, è molto utile soprattutto in inverno, quando le temperature scendono e avviare l’auto con qualche minuto di anticipo che può farci risparmiare tempo prezioso e consentirci di trovare un ambiente interno sufficientemente temperato.
Inoltre la pressione del tasto d’apertura per qualche secondo garantirà ai finestrini della tua auto di abbassarsi istantaneamente. La stessa cosa avverrà all’opposto mentre si scenderà dall’auto con la chiusura dei finestrini e della macchina. Una mossa automatica, che può essere fatta prima di spegnere il motore. Molto utile ad esempio, se siete vicini all’auto e vi attardate a parlare con un amico, potete abbassare in finestrini per freddare l’abitacolo. Comodo, no?
Una interessante funzione nascosta
Alcuni veicoli hanno la predisposizione automatica per l’apertura e la chiusura degli specchietti laterali. Alcuni modelli emettono anche un segnale acustico o luminoso per confermare l’operazione. I vantaggi sono diversi. Se avete parcheggiato, potete proteggere gli specchietti stessi da eventuali urti e graffi. Ma non solo, perché, aprendo gli specchietti quando state guidando a velocità elevate, potete migliorare la dinamica e il consumo di carburante.
Questo perché si va ad ottimizzare il flusso d’aria attorno al veicolo, riducendo così la resistenza aerodinamica, che in parole povere, porta ad una maggior stabilità di guida ed un consumo ridotto di benzina, così da risparmiare diversi euro e fare del bene all’ambiente. Ma dove si trova questo comodo pulsantino per la chiusura e apertura automatica degli specchietti?
Il suo posizionamento dipende ovviamente da modello e modello. Solitamente le aziende lo ripongono sul retro della chiave o sotto il logo del costruttore. Provate subito e vedete se si attiva la funzione, resterete a bocca aperta.