Furti auto, i ladri oggi cercano solo questo: se ce l’hai sono guai seri I Ti spaccano il vetro per rubarlo

Furti auto, i ladri oggi cercano solo questo: se ce l’hai sono guai seri I Ti spaccano il vetro per rubarlo

Uomo al volante - Solomotori.it

volante rubato – Solomotori.it

Le nostre auto sono diventate, in questi ultimi anni, dei veri e propri concentrati di tecnologia: applicazioni, dispositivi, pulsanti, elettrificazioni, e chi più ne ha ne metta. Un tripudio di scienza high tech. Tutto bello. Oppure no?

La domanda, che può sembrare retorica, in realtà nasconde l’insidia di una verità che fa male: perché come per tutti i rovesci della medaglia, quando si ha a disposizione troppo, si rischia anche troppo, inevitabilmente. In che senso?

Da sempre le auto sono uno degli oggetti che più fanno gola ai ladri e ai criminali: da sempre, si sono ascoltate storie di furti di auto, a prescindere da quanto fossero tecnologiche o meno, ma per molte e varie ragioni.

Rubare le auto purtroppo è una pratica che diverse menti criminali hanno attuato da sempre, fin da quando esistono le 4 ruote: spesso semplicemente per guidarle, in altri casi per rivenderle al mercato nero, o per giri più complessi.

Per esempio, il famigerato ‘cavallo di ritorno’: col quale i ladri rivendono allo stesso proprietario a cui l’hanno rubata, la macchina che gli hanno scippato, e a prezzi esorbitanti, alle volte. Oppure si prendono dei pezzi e si smerciano.

Rubare l’auto: e ora, questa componente in particolare

Proprio lo smantellamento delle auto rubate in tante parti distinte permette ai criminali di lucrarci di più, prendendo i vari pezzi e rivendendoli: dai fari, alle marmitte che sono oggi un grande lucro essendo composte da una marea di materiali ricercatissimi. Di recente, ci si trova di fronte a un boom di un pazzo d’auto rubato e rivenduto.

Quale? Stiamo parlando del volante. Proprio così: rubano lo sterzo. E lo fanno con tanta veemenza da non preoccuparsi nemmeno di dare nell’occhio nel rompere i vetri per rubarlo. Ma come mai proprio il volante? Cosa è cambiato rispetto al passato? Tutto, se si pensa alla attuale tecnologia.

Volante auto, troppi ladri vogliono rubarlo, fate attenzione

Oggi i volanti sono molto diversi rispetto al passato: sono diventati un fulcro di tecnologia, di apparecchiature, e una vera e propria postazione di controllo attraverso sistemi come cruise control, viva voce, comandi, cambio e via così.

Parrebbe, poi, che alcuni modelli fanno più gola di altri: come se i ladri cercassero alcune tipologie di sterzo e di marchi al posto di altri. Per esempio, i numeri dicono che sono a rischio le BMW. E per chi subisce il furto, c’è anche la beffa: che l’auto, per lungo tempo, prima dell’intervento, non può circolare.