Bollo auto, non paghi più nulla col trucchetto legale I Devi farlo subito, è l’affare della vita

Bollo auto, non paghi più nulla col trucchetto legale I Devi farlo subito, è l’affare della vita

Pagamento bollo: è possibile rateizzarlo - solomotori.it

bollo: novità – solomotori.it

La crisi economica sta letteralmente divorando le risorse economiche di moltissime famiglie italiane: e quelli che erano possessi fruttuosi, oggi, invece, sono perlopiù un peso per molti. Come l’auto. Come mai?

Possedere una vettura è ad oggi più che mai letteralmente un peso, un costo vivo che prescinde da quel che davvero si fa poi nel giorno dopo giorno con il nostro mezzo: che tu lo usi o meno, ti toccherà comunque pagare. Sempre.

Che cosa? Sappiamo molto bene, e molti lo stanno imparando con ancor più durezza in questa fase di crisi e di rincari, che le auto rappresentano una voce di bilancio ‘domestico’ parecchio influente sulle nostre tasche.

Se si pensa al solo carburante, e a quante volte dobbiamo riempirlo, e subito dopo guardiamo i prezzi dei costi di benzina e diesel, ci viene da mettere le mani nei capelli. Con questi rincari, tanti hanno deciso di fermare l’auto.

Purtroppo però non basta questo sacrificio per azzerare le spese relative alla macchina dal momento che come sappiamo e abbiamo accennato poco sopra, ci sono voci di spesa che prescindono dall’uso che fai  del mezzo.

Bollo auto, scopri come non pagare nulla

Se per esempio il ticket parcheggi non ti pesa, come i pedaggi alle autostrade, se non usi il veicolo, resta da ricordare che esiste una tassa definita proprio intorno al concetto della proprietà e del possesso della auto. Sarebbe? Di certo molti l’avranno già riconosciuto, dal momento che è la tassa più odiata da chi guida un veicolo.

Stiamo parlando del bollo auto, la tassa che si paga annualmente alla propria Regione di appartenenza proprio per via del fatto che si possiede un’auto, immatricolata regolarmente. Anche se la vettura sta ferma, il bollo si paga. E nessuno è escluso: ad eccezione delle poche e rare esenzioni previste, come per disabilità, auto storiche o elettriche.

cartelle bollo – solomotori.it

Bollo, via alle commissioni

Se proprio si deve pagare però, come è necessario fare, allora magari perchè non ottenere alcune piccole agevolazioni? Per fortuna adesso è arrivata la chance di non pagare più nulla in relazione alle commissioni.

Tramite Aci, si ha diritto a pagare il bollo senza aggravi di costi aggiuntivi, ma bisogna essere iscritto all’ente Automobile Club Italia, ovvio, e bisogna controllare se la propria Regione aderisce a questa possibilità. In ogni modo, anche la stessa domiciliazione bancaria può esser un vantaggio, riducendo la cifra totale. Anche qui occorre vedere se la Regione aderisce.