Lunotto posteriore auto, svelato il motivo delle linee nere: non lo sai ma sono importantissime
Ogni volta che saliamo in auto siamo in grado di vederle tramite lo specchietto retrovisore: a che servono le linee nere? Ogni automobile, infatti, presenta sul lunotto posteriore alcune righe orizzontali che si susseguono dall’alto verso il basso. In realtà, la loro funzione garantisce una circolazione più sicura.
Le strisce nere che vediamo sul lunotto posteriore delle nostre auto non sono solo un elemento estetico, ma svolgono un ruolo molto importante durante la guida. Nonostante la nostra convinzione di conoscere ogni dettaglio della nostra auto, ci sono ancora molte parti che non abbiamo esplorato a fondo. Una di queste sono le linee nere orizzontali sul lunotto. Non c’è da preoccuparsi se non se ne conosce la funzione.
La prima cosa da sapere è che queste linee contribuiscono alla nostra esperienza di guida, soprattutto in determinate condizioni meteorologiche. Contrariamente a quanto si possa pensare, queste linee non sono state progettate per migliorare l’estetica del lunotto. Infatti, potrebbero addirittura ostacolare la visibilità. Non offrono una visuale perfetta come il parabrezza anteriore che non ha queste linee.
Allora, qual è il loro scopo? Perché sono così importanti per la nostra sicurezza stradale? Il motivo è presto detto. Quante volte ci siamo trovati con i vetri appannati o ghiacciati? Questo accade a tutti quando arriva l’inverno e le temperature scendono sotto lo zero. Come risolvere questo problema?
Le linee sul lunotto sono fondamentali, specialmente in alcune situazioni
Molti tentano di sghiacciare i vetri manualmente, mentre altri accendono il condizionatore dell’auto e indirizzano l’aria calda verso il vetro. Questo è corretto per quanto riguarda la parte anteriore dell’auto, ma la parte posteriore ha un aiuto extra. Le linee nere servono a sghiacciare il vetro e a prevenire l’appannamento durante la guida. Molti, infatti, non sanno che sono proprio loro le responsabili dello sbrinamento quando ci ritroviamo con la visuale posteriore completamente ostacolata.
Esse contengono resistenze elettriche filiformi che mantengono il vetro in ottime condizioni, garantendo la migliore visibilità possibile. L’attivazione di questa funzione è molto semplice e si trova sul cruscotto della vostra auto. Il pulsante ha un simbolo specifico, composto da frecce che si muovono verso l’alto. Questa funzione può essere attivata e disattivata tramite questo pulsante e aiuta a mantenere costante la temperatura del vetro. Altro che estetica: senza queste linee non potremmo circolare in sicurezza nei mesi più freddi dell’anno.