Multa per limiti di velocità: ti levano la patente per due anni e devi rifare l’esame I Stretta clamorosa

Multa per limiti di velocità: ti levano la patente per due anni e devi rifare l’esame I Stretta clamorosa

velocità-ok-solomotori.it

velocità-ok-solomotori.it
velocità-limiti veicoli-solomotori.it

Le regole per la salvaguardia della salute delle persone e dello stato di integrità della ‘cosa pubblica’, sulle nostre strade, sono sancite e difese con fermezza dal Codice della strada: con continui inasprimenti. Come questo.

La velocità è uno degli elementi peggiori con cui avere a che fare lungo le arterie stradali del nostro Paese e non solo: correre troppo, ormai lo sanno anche i muri, è una delle causa principali di incidenti gravi e spesso mortali.

Purtroppo il numero delle vittime stradali aumenta di giorno in giorno ed è per questo che si fa necessaria una continua stretta normativa come quella che è per appunto in atto rispetto alle regole di guida veloci. Quale?

Come sappiamo, ci sono dei limiti di conduzione dei veicoli a seconda della strada: nel tratto urbano di solito è 50 km orari, e se si supera questa soglia si è multati. Ora però la multa si acuisce molto di più: ecco cosa capita.

In particolare ci sono dei casi in cui viene del tutto tolta la patente, per ben due anni, e alla fine bisogna perfino rifare l’esame: una stretta che ha del clamore, ma ne ha anche ben donde. Vediamo quali sono queste circostanze.

Corri troppo, via alla patente e rifai l’esame

Multe per limiti di velocità se ne comminano tante: in un caso però ti levano la patente per 2 anni e devi superare di nuovo l’esame. In questo caso tecnicamente si parla di revoca della patente, ovvero un provvedimento definitivo che fa perdere la liceità del documento. Se ti viene revocata la patente, bisogna rifare l’esame.

In pratica, per legge, non si è più patentati: per cui, passato il periodo di tempo della revoca, bisogna rifare tutto l’iter per riprendere la patente, vale a dire di nuovo l’esame di teoria e quello di pratica. Ma quando accade? Ci sono dei casi estremi, specifici: se si guida ad esempio con patente sospesa o per gravi violazioni del Codice della Strada.

Revoca della patente di guida: succede se corri troppo

La revoca avviene anche su diretto provvedimento dall’Autorità giudiziaria o per mancanza di requisiti morali, come dice il Codice, ma per quanto attiene al caso della velocità, capita se si viene sorpresi a guidare di oltre sessanta km orari oltre il limite di velocità, per la seconda volta in due anni.

La Prefettura produce un provvedimento di revoca della patente sulla scia del verbale redatto da chi ha rilevato la violazione e si può far ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica.