Bagagliaio, c’è una levetta segreta qui: tirala e vedrai cosa succede I In tanti non ne fanno più a meno
Il bagagliaio nasconde una levetta segreta che potresti non aver ancora notato. Il fatto che non te ne sia accorto non significa che questa abbia una funzione secondaria, tuttaltro…
Quando parliamo di leve, pulsanti e funzioni segrete le nostre auto battono qualsiasi diavoleria in stile James Bond. Non a caso l’agente di intelligence più famoso del grande schermo possedeva auto di gran stile con funzioni assolutamente inaspettate.
Ma qui parliamo di vita reale, di auto che usiamo tutti i giorni per andare al lavoro, fare la spesa, viaggiare. Lo stupore allo scoprire che le nostre macchine di uso comune nascondono funzioni che non abbiamo mai visto all’alba della nostra veneranda età è sempre paragonabile a quella di un bambino che scarta un nuovo giocattolo.
In effetti la sorpresa è tale che c’è da rimanere spesso a bocca aperta. Prendiamo ad esempio il caso del bagagliaio. Lo abbiamo sempre aperto nella nostra vita in un modo tale che non è stato mai possibile osservare tutti i segreti che nasconde.
Dotazioni che dovremmo avere nel bagagliaio
Non tanto per rispolverare oggetti sepolti e abbandonati al suo interno magari da anni, ma per individuare qualche funzione che proprio non cinaspettavamo di avere. Tipo? Beh, intanto cominciamo col dire che molti automobilisti non sanno nemmeno che all’interno del loro spazioso bagagliaio può nascondersi da qualche parte l’intero kit di emergenza con tanto di triangolo e giubbotto catarifrangente.
In moltissime auto inoltre esistono vani segreti visibili solo grazie a sportelletti laterali all’interno del bagagliaio in corrispondenza dei gruppi ottici posteriori. Là dentro si può riporre un kit pronto soccorso, una chiave inglese, o i famosi cavi di avviamento che non sappiamo mai dove mettere. Ma attenzione perché ora viene il bello. Vani nascosti a parte, il bagagliaio nasconde anche un’altra cosa che forse non sapevi di avere: è una leva che anni fa si trovava di serie in modelli come la vecchia Fiesta o la Punto del 1998.
La leva nascosta nel portabagagli, una chicca in via di estinzione
Adesso molti di voi stanno sicuramente pensando che conoscevano già tutto di questi modelli storici, ma non è così. Questi, come altri modelli, nascondevano all’interno del bagagliaio una levetta particolarmente utile che negli Stati Uniti continua a essere obbligatoria per legge.
Si tratta della funzione di apertura dall’interno, assolutamente tattica in caso di emergenza: non a caso negli USA è diventata necessaria per fronteggiare i casi di rapimento. Qua da noi magari non pensiamo subito a quell’utilizzo più estremo, ma al fatto che questo sitema di apertura del bagagliaio dall’interno torna utile anche quando la batteria del telecomando è scarica e rimane bloccato da fuori. in caso non la troviate, per aprire il bagagliaio dall’interno bisogna indivuduare il meccanismo di apertura e tentare di far scattare l’apertura, non è impossibile ma sicuramente meno comodo della levetta apposita.