Gianluca Vialli, i fan tornano nuovamente a piangere: non se l’aspettava nessuno
La vettura prediletta dell’ex attaccante di Juve e Nazionale, che è venuto a mancare quest’anno, va all’asta. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Vialli-Mauro. Scopriamo di quale modello si tratta
Calciatore, allenatore, commentatore sportivo e dirigente sportivo, Vialli è stato una delle icone del calcio degli anni Ottanta e Novanta in Italia. Con la Sampdoria ha fatto la storia, in coppia con Roberto Mancini.
I due furono soprannominati i “gemelli del gol” e che tanti anni più tardi si sono ritrovati in Nazionale: il Mancio come ct e lui come capo delegazione. Il 1992 è stato l’anno del passaggio di Vialli alla Juventus, squadra dove rimane per ben 4 stagioni, durante le quali si aggiudica diversi titoli tra cui uno scudetto, una Champions League e una Coppa Uefa.
In seguito, Vialli viene acquistato dal Chelsea, di cui diventa anche allenatore dopo due anni, per poi passare al Watford. Dal 2017 era in cura per il cancro al pancreas che gli era stato diagnosticato: le condizioni di Gianluca Vialli sono poi peggiorate al principio del 2023, tanto che era stato necessario il ricovero in una clinica di Londra.
Gianluca Vialli aveva 58 anni quando è venuto a mancare, lasciando dietro di sé il ricordo dei tanti gol e dell’affetto trasversale del suo pubblico ma qualcosa appartenuta al campione di Cremona regalerà ancora tanta gioia a qualche appassionato.
La Cadillac di Gianluca Vialli
Ci sarà la Cadillac Eldorado del ’66 appartenuta a Gianluca Vialli tra le automobili che la Casa Sant’Agostino metterà all’asta mercoledì 18 ottobre alle 16 presso la sua sede in corso Tassoni 56 a Torino. Una vettura che sarà contesa dai collezionisti non tanto per il valore del modello in sé, ma per quello che ha rappresentato per il grande calciatore, deceduto lo scorso 6 gennaio all’età di 58 anni.
ll modello all’asta è una settima serie prodotta dal 1964 al 1967, ed è stata l’ultima ad essere fabbricata in versione cabriolet, oltre ad essere l’ultima ad utilizzare la soluzione delle “pinne” posteriori. Questa auto imponente, tutta cromature, con un enorme motore V8 da 7 litri per 340 cavalli, pesante oltre due tonnellate, era la preferita di Vialli nella sua collezione di auto d’epoca.
La vettura è stata consegnata dalla famiglia, l’asta partirà da un prezzo base di 33mila euro e parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Vialli-Mauro. A far compagnia alla Cadillac Eldorado ci saranno molte altre auto sportive: Porsche, Bentley, Jaguar, Alfa Romeo e Lancia Delta protagoniste le strade dei rally.