Autostrade, limite a 140 km/h: il regalino piace agli automobilisti I Finalmente si può
La necessità di trovare sempre nuovi modi per proteggere la salute di tutti i fruitori della strada, a partire da chi guida ma non solo, ha spinto nel tempo le autorità a inventare nuovi sistemi, multe, e strette: ma bastano?
Purtroppo la realtà che viviamo tutti i giorni sembra volerci suggerire il contrario: malgrado numerose operazioni volte a stringere le ‘maglie’ aumentando i vincoli e le restrizioni, i dai dei sinistri sono sempre più alti. Specie alcuni.
Quelli che sono legati ai livelli di velocità. E’ evidente che condurre un veicolo ad una velocità maggiore rispetto a quella consentita dalle leggi in vigore possa produrre un maggior rischio concreto di incidenti per tutti.
I veicoli, oggi, sono concepiti per aumentare la loro qualità in ottica di protezione, e sono delle vere intelligenze artificiali nell’indirizzarci verso i migliori comportamenti o la miglior modalità di guida. Il problema è chi guida.
Rispettare i limiti di velocità dovrebbe essere un concetto chiaro e ben saldo nella mente delle persone al di là di quante regole e prescrizioni di legge ci siano. Il Codice della Strada, cioè, dovrebbe essere una integrazione. A cosa?
Cambia tutto: la velocità stradale aumenta
Al senso etico e civile di chi, guidando, sa di non rischiare solo la sua vita ma anche quella altrui: ma dal momento che questo senso viene spesso a mancare, alle autorità allora non resta che ampliare le restrizioni e le norme. Per questo, fa clamorosamente discutere un caso che va, apparentemente, nella direzione opposta: quello di addirittura aumentare i limiti di velocità. Se si parla di continuo di ridurli, come mai ora a un tratto aumentano?
Stiamo parlando di una norma che prevede come in autostrada si possa andare addirittura oltre i centotrenta considerati canonici, e precisamente a 140 km orari. Ma come mai? Chi l’ha deciso e dove esattamente questa norma, che di certo piacerà a tanti automobilisti, entrerà in vigore? Lo chiariamo subito.
Aumenta la velocità stradale: ecco dove
Per essere precisi, in verità, questa regola che porta a 140 km orari il limite di velocità nelle autostrade non ha valore legale in Italia, dal momento che è stato indicato come parametro nel territorio polacco.
In Polonia, dove nel centro si può arrivare a 60 e nelle extraurbane tra novanta e cento, esiste un margine di velocità dunque bCosa ne pensano i cittadini? E che direbbero gli italiani se ciò valesse anche qui?