Nuovo Codice della Strada, divieto di guidare queste auto I Se l’hai comprata la butti
Da qualche tempo si sta parlando davvero tanto degli ultimi cambiamenti che riguardano il Codice della Strada: nuove regole, nuove limitazioni, nuovi divieti che dovrebbero stringere le maglie di chi ha la patente. Ma come?
Ci sono molti ambiti nei quali il Legislatore ha inteso metter mano per modificare, acuire e accentuare alcuni aspetti normativi relativi alla condotta in strada di tutti i fruitori, non di certo solo gli automobilisti. Quali ad esempio?
Uno dei segmenti attorno al quale si è alzata l’attenzione e anche la soglia normativa, al fine di prevenire una serie di situazioni particolari e soprattutto pericolose è quella relativa al divieto di guidare alcuni determinati veicoli.
Il Codice della Strada come si sa è parecchio rigoroso su alcuni aspetti, tenuto conto che deve trovare il modo di identificare tutte le possibili situazioni di ipotetica o reale irregolarità, indirizzarli sul piano normativo e poi sanzionare.
Ci sono dei comportamenti che in effetti sono molto pericolosi perché sono associati a delle evidenti situazioni che di partenza sono un pericolo per chiunque, in strada: dal dirigere un veicolo da ubriachi a correre troppo, per esempio.
Codice della strada, non puoi guidare queste auto
In altri casi però l’attenzione è tutta da indirizzare nei riguardi dei modelli di auto: vale a dire determinate auto che sono considerate pericolose e dunque non si possono guidare. Ma sorge un dubbio: se la Legge individua questi veicoli in questo senso, perché permettere che vengano prodotti e venduti?
Perché il problema non è l’auto, anzi: stiamo parlando di veicoli potenti, certo, ma sicuri e affidabili. Il problema è un altro: non possono essere guidati perché il pericolo non è l’auto ma chi la guida. E’ questo il senso del divieto. Ma chi sarebbero le persone su cui piomberebbe il divieto? Qualcuno ci sarà arrivato.
Codice della strada, regole nuove per i neopatentati
Stiamo parlando dei neopatentati: per questa categoria di guidatori considerati inesperti dovrebbe salire da uno a 3 anni il divieto di guida di auto di grossa cilindrata. Si parla di potenza che, legata alla tara, sia superiore a 55 kilowatt per tonnellata.
Idem per mezzi fino a 8 persone con potenza massima o maggiore di 70 chilowatt. Stessa cosa per auto elettriche o ibride plug-in con potenza di 65 chilowatt per tonnellata. Ci sono anche limiti per la velocità massima (100 km orari in autostrada e di 90 nelle extraurbane) oltre a restrizione molto rigorose relative all’alcol.