Posti di blocco, controllano il nuovo foglio che cambia tutto I Se non ce l’hai non guidi
Guai a non essere a posto a livello di vincolo documentale a bordo della propria auto: in caso di controlli in strada, gli agenti sarebbero costretti a infliggerci una multa clamorosa, specie adesso che è cambiato tutto al riguardo. Cioè?
Tutti quelli che prendono la patente sanno alla perfezione che, accanto ai vari obblighi comportamentali al volante e ai vincoli di natura normativa legati allo stato di salute del veicolo, ci sono altre prescrizioni cruciali, da seguire.
Sono i cosiddetti obblighi di natura documentale: vale a dire la necessità, per legge, di disporre sempre e comunque di alcuni titoli, di alcuni documenti, che sono indispensabili, necessari, obbligatori in senso assoluto. Quali sono?
Come si può evincere consultando il Codice della Strada ma anche chiedendo a qualunque ‘uomo o donna della strada’, esiste un documento che è l’architrave del vincolo e della possibilità della guida in sè: e, cioè, la patente.
E’ chiaro che non basta solo questo: ogni veicolo che circola in strada deve essere protetto o, come si dice in gergo, deve essere ‘coperto’ rispetto alla possibilità che possa rendersi suo malgrado protagonista di un incidente.
Il nuovo documento da tenere a bordo
Per tutelare chi guida rispetto alle conseguenze di un sinistro stradale in termini di danni a persone e cose esiste come sappiamo l’assicurazione auto, o anche detta RC Auto. E non finisce certo qui: tra revisioni e bollo, che altro c’è? Come si sa esiste la carta di circolazione, ovvio: ma a parte il libretto, ne esiste uno nuovo, diverso.
Un documento che è diventato obbligatorio da poco, e che però non può mancare: esso incorpora tutti i dati e si sovrappone, sostituendolo proprio al libretto. Stiamo parlando del famoso DUC: vale a dire, per chi non lo sapesse, del Documento unico di circolazione, reso obbligatorio soprattutto per un discorso di semplificazione documentale per chi guida.
Il DUC, obbligatorio in auto: ma ti semplifica la vita
Il Duc serve ad accorpare e a rendere molto più razionali e consultabili alcuni dati e alcune informazioni relative alla macchina, a chi guida e a tutti i parametri connessi. Dentro il duc, infatti, sono accorpate tutte le news del mezzo.
Dal tipo di alimentazione alla tarda, dai posti disponibili alla misura delle gomme, dalla potenza ai dati del proprietario, passando anche dalle evenbtuali pendenze pecuniarie e amministrative. Chi non avesse il DUC a bordo rischia una multa bella corposa. Ma attenzione: il DUC si rende vincolante solo per le nuove immatricolazioni e per i passaggi di proprietà.