Claudio Baglioni, rivela tutti gli amori della sua vita I Alcuni sono scandalosi

Claudio Baglioni, rivela tutti gli amori della sua vita I Alcuni sono scandalosi

Claudio Baglioni-solomotori.it

Claudio Baglioni-solomotori.it
Claudio Baglioni-auto- solomotori.it

Da “Quella sua maglietta fina” a quella “auto sopraffina”, il passaggio – perfino rimato, ancorché non in un modo poi così poetico – sembrerebbe fotografare bene una delle passioni di un artista tra i più amati della storia della musica.

Stiamo parlando di Claudio Baglioni, una delle icone più amate e intramontabili delle sette note italiane e non solo: l’artista romano autore di alcune delle canzoni più cantate da generazioni e generazioni è anche un uomo brillante.

Gentile e cordiale coi fan, sempre disponibile e poco propenso a quella mondanità e a quegli eccessi della vita da ‘star’ che lui stesso fotografò in un pezzo del ’90 (Stelle di Stelle) in duetto con la compianta Mia Martini: Baglioni è, per chi lo conosce, unico.

Al top nella carriera da decenni, anzi da oltre cinquanta anni di carriera, il cantautore romano che divenne popolare grazie all’iconica ‘Questo piccolo grande amore’ ha saputo attraversare le generazioni dei fan a suon di successi.

Di anno in anno, maturando assieme alla sua musica, Baglioni ha battuto record, ottenuto traguardi e successi, venduto milioni di dischi e riempito stadi, palasport, teatri, e suonato nei luoghi più diversi tra loro. E poi?

Baglioni, dal palco alla vita privata rombando al volante

Poi al contempo ha saputo coltivare una vita privata piena di interessi, molto riservata, senza troppi (anzi quasi nulli) spunti per i media, il gossip e i paparazzi. Socialmente impegnato, nel passato, con un ‘festival’ dedicato al tema spinoso della immigrazione a Lampedusa, chiamato O Scia, Baglioni è un grande amante degli sport. Quali?

Dal nuoto, alle macchine: rispetto alle quali ha un passato molto particolare, ricordando per esempio la sua amata ‘Camilla’, la 2 CV che in un celebre lungometraggio legato al suo secondo album (gira che ti rigira, 1973) incendiò in un moto iconico e liberatorio, passando per la Porsche 911, che avrebbe contraddistinto i suoi anni novanta.

claudio-baglioni-citroen-2cv-gialla-solomotori.it
claudio-baglioni-camilla-2cv–solomotori.it

Baglioni, le sue auto più recenti

Non sempre fortunato al volante, Baglioni: negli anni 90, a pochi giorni dal lancio del suo disco più importante, ‘Oltre’, che segnò la sua svolta come cantautore più raffinato, finì protagonista suo malgrado di un grave incidente.

Rischiò la vita, ma si salvò: da allora è tornato sul palco e al volante più pimpante che mai, e pare ami anche una BMW Serie 3, a conferma pare di una certa predilezione per le auto teutoniche. Non ne sarà gelosa, di certo, la sua ormai storica compagna Rossella.