Parabrezza, strofinaci sempre una patata: il trucco geniale I Lo farai ogni mattina
Un trattamento che impermeabilizza il vetro e in velocità fa sì che l’acqua scorra via anche senza attivare i tergicristalli. Il geniale trucco della patata svelato in questo articolo
Il nostro parabrezza in inverno è messo a dura prova dalle intemperie, dalla neve e dalla brina. I vetri diventano opachi o meglio dire sì appannano, quando l’umidità sì forma sulla sua superficie, portando ad azzerare la visibilità dell’autista.
I vetri dell’auto completamente appannati sono un problema per tanti automobilisti, specie per chi parcheggia il veicolo in strada prendendo l’auto alle prime ore del mattino per andare al lavoro. A volte non basta accendere l’aria del riscaldamento per far sparire subito l’alone che ostacola la visuale creando impedimenti che possono essere davvero fastidiosi.
Questi cristalli sì formano quando si incontrano due temperature diverse, tanto è vero che il fenomeno capita molto di più d’inverno rispetto alle stagioni più calde, quando si raggiungono anche temperature sotto lo zero.
La pratica che tutti utilizzano è quella di usare il climatizzatore dell’auto. Tutte le auto hanno la funzione di sbrinare i vetri, che può essere efficace girando i bocchettoni. Il tempo però che passa nello sbrinare i vetri, ci costa tanto, dato che noi rimaniamo fermi con la macchina accesa.
Vetri opachi: l’opzione “patata”
Quando ci mettiamo alla guida con i vetri appannati, non vediamo nulla, e il rischio di causare un’incidente è altissimo. Probabilmente non tutti sanno che ci sono dei modi semplici ma efficaci per pulire i vetri prevenendo il problema della condensa. Uno dei più diffusi è sicuramente il metodo della patata. Uno stratagemma pratico e molto economico per risolvere il problema degli aloni sul parabrezza.
Per risolvere il problema alla radice basta tagliare mezza patata e passarla sui nostri finestrini nelle ore serali. Le sostanze contenute nella patata formeranno una patina che eviterà l’appannamento del vetro auto. Con uno strofinaccio pulito e adatto alla pulizia dei vetri, rimuovete lo sporco grossolano lasciato dalla patata fino a ottenere un vetro abbastanza pulito. L’amido è un elemento che sì trova dentro questo tubero, e come vediamo ci riviene utile, in questi casi.
In questo modo al mattino non troveremo i vetri dell’auto appannati e potremo partire subito senza rischio di fare tardi sul lavoro. Il suggerimento della patata, inoltre, vi fa risparmiare il carburante, visto che se noi quando utilizziamo il condizionatore per spannare il vetro, ne consumiamo molto, ed il tutto tenendo l’auto ferma.