Pinzetta sul bocchettone del climatizzatore: lo farai tutti i giorni I Risultato eclatante
Vi chiederete cosa diavolo ci azzecca una molletta attaccata alla bocchetta dell’aria mentre siamo alla guida. Ve lo spiegheremo in breve
Siamo spesso alla ricerca di soluzioni alternative per risolvere problematiche molto comuni a tutti gli automobilisti. Bene, direte voi, ma cosa c’entra portarsi da casa una molletta da bucato? La risposta sorprenderà in molti.
Come anticipato, soluzioni alternative per rispondere a esigenze comuni ne esistono una marea, solo che spesso non ci vengono in mente perché siamo talmente tartassati da pubblicità e da prodotti di uso specializzato che nemmeno facciamo più caso alle soluzioni fai da te.
Questo è un problema che coinvolge tutti, anche noi che cerchiamo di dispensare questi pratici consigli. Il tema è che non sappiamo che la soluzione esiste già, ed è quasi sempre alla portata di mano, o poco ci manca.
Un po’ di economia circolare in auto
L’altro grande vantaggio di pensare a un utilizzo di qualche oggetto di uso quotidiano fuori dagli schemi è che il suo impiego in situazioni diverse da quelle per cui è stato originariamente concepito ci porta dritto ad affrontare un problema che sta diventando grosso come una casa nella società moderna. Parliamo del riciclo e del riuso.
Dare una nuova vita ad oggetti di uso comune che tutti abbiamo in casa aiuta a donare a questi un nuovo ciclo di vita, innescando pertanto in un circolo virtuoso che segue perfettamente gli schemi di quella definita come ‘economia circolare’. Il bello dell’auto è proprio questo. Si presta perfettamente a rinnovare la finalità d’uso di alcuni oggetti donando loro una nuova vita. Basta solo ingegnarsi un poco.
Mollette appese alle bocchette dell’aria: risultato fenomenale
Per questo però ci siamo qua noi. A volte basta solo qualche spunto per prendere un’idea e farla propria, magari personalizzandola un po’. É qui che entrano in gioco le nostre fantomatiche mollette da bucato, le quali devono essere però rigorosamente in legno, quelle che si usavano una volta. L’ideale sarebbe averne sempre un piccolo set in auto accompagnate da una boccetta di olio essenziale con profumazione a vostro gradimento.
Che ne facciamo? Semplice, utilizziamo questi due ingredienti per fabbricare un piccolo ma efficace profumatore d’ambiente per auto. Prendiamo un paio di mollette di legno e le imbeviamo con qualche goccia di olio essenziale. Il risultato è davvero sorprendente: una volta fatto le appendiamo alla bocchetta dell’aria e il gioco è fatto. L’unica accortezza è non esagerare con l’applicazione delle gocce, poiché potrebbero risultare odori molto forti e pungenti. Meglio iniziare con un paio di gocce e ripetere se necessario.