Multe, col trucco dell’autotutela te la fai annullare subito I Non paghi nemmeno l’avvocato
Capita a tutti di ricevere una multa per avere infranto in qualche modo la legge stradale: ma c’è un trucco per non pagarla. Si tratta di un metodo completamente legale che sfrutta l’autotutela e consente di annullare immediatamente la sanzione. Ecco come fare.
Ogni automobilista deve seguire le regole della strada per poter garantire che le strade siano sicure. Infatti, viaggiare oltre i limiti di velocità o compiere altre infrazioni può portare a conseguenze gravi per la salute del conducente e degli altri presenti in strada. Ogni tanto, però, ci si tende a distrarre quando il pericolo percepito è basso. Per esempio, può capitare che di notte, quando non c’è nessuno in giro, si prenda qualche scorciatoia non legale.
L’altro motivo che tiene a bada i comportamenti degli automobilisti è il rischio di multa. Pagare una sanzione per un comportamento stradale scorretto è qualcosa che nessuno si augura di dover fare, ma rimane comunque qualcosa che può capitare a tutti in ogni momento. In tempi come quello che stiamo vivendo, però, anche la spesa di piccole cifre extra può risultare deleteria per i propri risparmi.
Ovviamente, il primo consiglio è quello di evitare in ogni modo di commettere infrazioni stradali. In realtà, però, esiste un metodo perfettamente legale che permette di invalidare la multa ricevuta sfruttando l’autotutela: scopriamolo insieme.
Con questo trucco non paghi la multa: ecco come si fa
La legge ha delle regole ben precise sulle multe. Da quando la violazione risulta compiuta si apre una finestra temporale durante la quale la multa deve essere notificata al proprietario del veicolo interessato. Si tratta di un periodo di 90 giorni, durante i quali si può ricevere la multa sia tramite raccomandata, sia tramite PEC. Se la notifica viene ricevuta in ritardo, oltre il limite temporale dei 90 giorni, allora si può presentare ricorso in autotutela.
Farlo è gratuito, semplice e non richiede l’ausilio di un esperto. Questo ricorso va inviato all’indirizzo dell’Ufficio Contravvenzioni, riferendosi alla Polizia Stradale. Poi, bisogna inserire nell’oggetto il numero della sanzione, specificando che si tratta di un ricorso in autotutela. Nella sezione centrale si deve comunicare che si richiede l’annullamento della multa poiché notificata oltre il limite dei 90 giorni. Ovviamente, anche in questo caso il consiglio è quello di avvalersi di un legale che può certamente fornire consigli più utili e pertinenti in base al caso in esame.