Punti patente, li recuperi gratis e in un colpo solo I Trucco legalissimo: non temi più nulla

Punti patente, li recuperi gratis e in un colpo solo I Trucco legalissimo: non temi più nulla

recupero-punti-patente-solomotori.it

recupero-punti-patente-solomotori.it
recupero-punti-patente-solomotori.it

Il meccanismo dei punti della patente di guida ha semplificato l’amministrazione e talvolta complicato quella di alcuni automobilisti. Con questo facilissimo trucco puoi ottenere il rimborso dei corsi per il recupero dei punti patente

La patente a punti è un meccanismo che è stato introdotto in Italia nel 2003 attraverso il quale a ogni automobilista vengono assegnati 20 punti al conseguimento della patente di guida: i punti vengono aumentati in caso di lunghi periodi senza infrazioni alle norme del Codice della Strada, mentre vengono decurtati di fronte a infrazioni.

I punti della patente, dunque, rappresentano un sistema utilizzato per penalizzare alcune violazioni del Codice della Strada e, al tempo stesso, premiare i conducenti che guidano nel rispetto delle norme. Il numero dei punti che vengono sottratti dalla patente varia a seconda della gravità dell’infrazione e sono stabiliti dalla legge.

I punti vengono tolti dalla patente di chi si trovava alla guida al momento dell’infrazione, e non da quella del proprietario del veicolo. L’organo di polizia stradale che accerta la violazione deve consegnare al guidatore il verbale di accertamento indicando anche il punteggio da decurtare.

Ove non sia possibile identificare il conducente, il verbale viene inviato al proprietario del veicolo o, in ipotesi di società, al legale rappresentante, il quale ha l’onere di comunicare, entro 60 giorni, all’organo di polizia che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente di chi era alla guida al momento dell’infrazione. Se tali informazioni non vengono comunicate, il proprietario deve pagare una sanzione aggiuntiva, senza perdere i punti della patente.

Come recuperare i punti persi senza pagare nulla?

Nel caso di perdita di tutti i punti, il Ministero invia al conducente una lettera con la quale lo invita a rifare gli esami previsti per il rilascio della patente entro 30 giorni. A questo proposito le scuole guida in collaborazione con le motorizzazioni civili sostengono corsi di recupero dei punti della patente che hanno un costo non trascurabile per le tasche degli italiani.

tessera-aci-club-solomotori.it
tessera-aci-club-solomotori.it

Per recuperare i punti è possibile frequentare corsi presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Tali corsi consentono di recuperare 6 o 9 punti, a seconda del tipo di patente.

Questi corsi hanno generalmente il costo di qualche svariata centinaia di euro. Molti automobilisti non sanno che tesserandosi con ACI Club oltre a poter usufruire dei tanti servizi offerti, potranno anche risparmiare la spesa degli esami di recupero dei punti della patente. Un bel vantaggio, non pensate?