Pulsanti auto: premi questo bottone, sei immediatamente al sicuro I Ti salva dai pericoli

Pulsanti auto: premi questo bottone, sei immediatamente al sicuro I Ti salva dai pericoli

Plancia auto funzioni - solomotori.it

Plancia auto funzioni – solomotori.it

La tecnologia odierna ha dotato le auto di un’infinità di gadget e personalizzazioni da lasciare davvero a bocca aperta. Oggi praticamente tutte le funzioni possono essere attivate con un semplice gioco di tasti.

I veicoli di oggi sono un concentrato di tecnologia. Di questa loro caratteristica è facile rendersene conto non appena si sale su un’auto nuova di zecca, ma difficilmente quello che percepiamo è la quantità di cose che possiamo fare da dentro premendo alcuni pulsanti.

Queste spesso e volentieri dobbiamo scoprirle da soli, a meno che non ci andiamo a spulciarevper filo e per segno il manuale d’uso del veicolo. Allora forse potremmo trovare qualche informazione al caso nostro.

Ma anche così non è mai detto che la nostra ricerca vada a buon fine. Motivo per cui talvolta si scoprono nuove e interessanti funzioni quasi per caso. Sì, è proprio così. E non dite che non via sia mai capitato.

Monitoraggio dell’angolo cieco

Solo allora ci rendiamo davvero conto di quanto la nostra auto sia davvero “avanti” rispetto a quello che immaginavamo. Dunque abbiamo bisogno di qualche piccolo consiglio per ottimizzare le funzionalità del nostro veicolo e sfruttare appieno le sue capacità. Già, ma di quali funzioni stiamo parlando?

Bene, iniziamo dicendo che ne esistono svariate. A volte sono localizzate su pulsanti all’interno del veicolo, altre volte si trovano direttamente sul telecomando. Dipende da cosa vogliamo in quel momento attivare. Ad esempio, forse non molti sanno che esiste anche un pulsante per il monitoraggio dell’angolo cieco, che consente al conducente di sapere quando altre auto si trovano in una porzione di strada praticamente impossibile da individuare con il semplice ausilio del retrovisore laterale.

Telecomando con chiave nel cilindretto – solomotori.it

I tasti di emergenza

In alcuni veicoli poi è presente un pulsante nascosto che permette di aprire il bagagliaio dal sedile anteriore. Molte volte questa funzione sintrova direttamente sul telecomando, altre volte è localizzata all’interno del veicolo. Incredibile ma vero, serve solo aprire il vano portaoggetti per trovarsi davanti a una fila di tre pulsanti in alto a destra che riproducono gli stessi simboli del telecomando.

Esiste poi un’altro pulsante che abbiamo sempre usato senza sapere fino a quanto sarebbe stato utiile per la nostra sicurezza: il tasto di blocco portiere. Se si tiene premuto il pulsante di blocco dopo aver acceso l’auto, questa si blocca automaticamente in soli dieci secondi. Se invece lo proviamo a premere in modo continuo una volta essere scesi dall’auto, tutti i finestrini si chiuderanno nel giro di 3 secondi. Facendo la stessa operazione, ma con il pulsante di sblocco, tutti i finestrini si abbasseranno allo stesso tempo. Premendo blocco e sblocco contemporaneamente, si consente di aprire solo la portiera del conducente. Prendete nota dunque, perché l’utilizzo intelligente di questi tasti consente di stare al sicuro a bordo del proprio mezzo e in caso di emergenza bloccare l’auto e chiudere i finistrini nel giro di pochi secondi.