Parabrezza, il trucco del lavavetri: hai sempre sbagliato a pulirlo I Adesso splende davvero
Uno dei problemi principali che affligge ogni automobilista è la pulizia del parabrezza interno. Diciamola tutta: è lì che si vede il vero professionista.
Le auto hanno bisogno di una costante pulizia, molto più di quella che necessita un’abitazione. La parte più rognosa di tutte è sempre l’abitacolo, in quanto i suoi spazi angusti non consentono di pulire come si dovrebbe.
Non solo. La pulizia degli interni di un’auto è solitamente più ardua di quella di un appartamento perché siamo soliti salire e scendere dalla macchina di continuo, e i residui di sporco provenienti dall’esterno penetrano con molta facilità.
Quel che fanno è depositarsi proprio negli angoli, negli anfratti e sulle superfici del veicolo tipicamente meno raggiungibili. Motivo per cui è bene escogitare soluzioni efficaci per contrastare questo sporco ostinato.
Perché il parabrezza interno è sempre sporco?
Una delle criticità che ci troviamo spesso a gestire all’ora di pulire un veicolo sono i vetri. Specie il parabrezza dall’interno, che è per eccellenza quella parte meno raggiungibile e più difficile da rendere splendente. Questo rappresenta un bel problema che tutti conoscono, perché nonostante i nostri sforzi a tenerlo pulito, l’interno del vetro sembra sempre sporco.
Esiste una spiegazione per questo fenomeno. Non è del tutto colpa nostra se dall’interno il parabrezza appare sempre sporco. Il volante infatti e tutte le plastiche della plancia tendono col tempo a rilasciare piccole particelle che finiscono per depositarsi sul vetro e sono molto difficili da rimuovere se non si adotta la giusta tecnica.
Il metodo definitivo
Quale sarebbe? Ce lo spiega in un video da quasi 50 mila like un influencer TikTok conosciuto come @detailbrosfl. In buona sostanza il problema principale è che vogliamo sbrigare questo processo di pulizia senza gli strumenti né il procedimento giusti. Il che in realtà è molto semplice. Per iniziare servono due salviette pulite che lui chiama “chirurgiche”, ossia non panni in microfibra, tessuti spugnosi o straccetti già usati.
Procedere con una prima passata di acqua e sapone e pulire il vetro la salvietta umida passando energicamente. Dopo di che asciugare, ma non pensiate sia finito qui. Il tiktoker fa vedere come il segreto a questo punto per il vetro perfetto sia completare a questo punto il lavoro con un detergente apposito per vetri. Cosa che solitamente noi applichiamo già alla prima passata. È bene invece farlo con panno pulito solo dopo averlo lavato con acqua e sapone, in modo da non lasciare aloni. Un consiglio: per un risultato ottimale, potete optare anche di pulire il vetro con lo stesso procedimento ma utilizzando carta di giornale. Sarà splendente come una vetrina di negozio.