Telecomando auto: premilo così e guidare diventa più comodo I Un trucco miracoloso
Molte delle funzioni nelle nostre auto rimangono del tutto nascoste fino a quando qualcuno non ce le mostra impietosito.
Questo è un fenomeno che succede spesso, ma non per colpa degli automobilisti, quanto piuttosto delle case costruttrici che a volte nascondono alcune funzionalità, volutamente o meno.
Nessun problema, perché siamo qui per spiegarvi tutto sulla vostra macchina. Abbiamo spesso parlato di funzioni segrete, vani portaoggetti nascosti e pulsanti che magicamente attivano i finestrini o l’accensione del motore.
Le funzioni del telecomando auto, ad esempio, sono spesso sottovalutate. Quando prendiamo in mano un telecomando pensiamo che i tasti siano quelli e che dunque le funzioni rimangano quelle tre in croce che apparentemente sembra mostrare. Ma ci sbagliamo di grosso.
Usare il telecomando per ritrovare la vettura
Da vari video postati da influencer su TikTok emergono impressionanti “doti nascoste” dei nostri telecomandi auto che mai e poi mai immaginavamo di poter attribuire a un piccolo e all’apparenza insignificante dispositivo che abbiamo sempre sottovalutato. Molti di noi utilizzano il telecomando al massimo per rintracciare la propria auto quando si trovano dispersi in un grande parcheggio e hanno completamente perduto il senso dell’orientamento.
Alzare un braccio e con la mano azionare la funzione di sblocco portiere ci aiuta in questi casi a individuare da lontano la nostra auto incrociando le dita affinché ci dia anche da lontano qualche segnale di vita. A tal proposito apriamo una piccola parentesi, perché si dice che posizionare il telecomando sotto il mento aiuti ad aumentare la portata del segnale. È tutto vero, in quanto i liquidi presenti all’interno della testa e la stessa scatola cranica funzionano da cassa di risonanza e aumentano la gittata del segnale.
La funzione di regolazione dei sedili
Motivo per cui se doveste aver bisogno di ritrovare il vostro veicolo in mezzo a molti altri parcheggiati e non sapete che pesci pigliare, provate almeno con questo trucco. Esistono comunque tante altre funzioni segrete che non sapevamo proprio potessero esistere in un telecomando. Prendiamo come esempio quella chiamata ‘antipanico‘, che permette di attivare a distanza l’allarme in caso di emergenza per l’avvicinarsi di individui sospetti o se si rimane intrappolati dentro.
Per ultimo, una funzionalità che di certo non sapevate di avere è quella della regolazione dei sedili. Certo, magari non su tutti i modelli è presente, ma alcuni dispositivi possono anche essere utilizzati per regolare l’altezza del sedile per un viaggio più confortevole. Alcune case automobilistiche offrono modelli che vantano una funzione di memoria che imposta automaticamente il sedile alla distanza e all’altezza più adatte a noi. L’altezza può essere previamente impostata da ciascun conducente, il quale dispone di un codice diverso sul proprio telecomando, in modo che l’auto riconosca automaticamente chi è al volante.