Telecomando auto, perché lo devi mettere sempre dentro una lattina a casa I Ti rubano l’auto
Le auto moderne hanno fatto un balzo tecnologico non indifferente negli ultimi dieci anni ma allo stesso tempo i software di protezione risultano molto vulnerabili. Con questo trucchetto puoi stare tranquillo
Le auto di nuova generazione sono diverse rispetto a quella del passato, hanno il sistema di avviamento senza le chiavi, in questo modo si può aprire l’auto senza dover infilare la chiave nella serratura o addirittura senza dover premere il pulsante. Quindi la macchina nuova, essendo moderna, si apre pur avendo la chiave dentro la tasca o dentro la borsa senza nemmeno toccarla.
A volte come sappiamo però la tecnologia per quanto comoda possa essere si può rivelare addirittura un punto debole per la nostra auto. I ladri, infatti, hanno trovato il modo per sfruttare l’ultima novità nel settore automobilistico a proprio favore. Le chiavi delle nuove auto funzionano tramite il wireless, che si attiva a 2 metri dalla macchina.
I ladri sfruttando avanzate competenze informatiche riescono a rubare le auto che scelgono, hackerando la connessione. Generalmente usano un estensore di segnale e vanno a collegare auto e chiave clonata a distanze maggiori.
Alcuni tra i più esperti, riusciranno persino a riprogrammare le nostre chiavi potendo di conseguenza aprire la vettura senza far scattare l’allarme o rompere il finestrino.
Una lattina “salvachiavi”
C’è un modo per evitare che le nostre chiavi vengano clonate ed usate da perfetti sconosciuti. I ladri in pratica, usando l’estensore vanno ad aumentare il segnale, mettendo in comunicazione la macchina e la chiave senza che nessuno si renda conto, agendo totalmente indisturbati durante la notte. Il trucchetto che ci consente di evitare questo clamoroso problema è uno soltanto ed anche abbastanza economico.
Basta prendere le chiavi e posarle all’interno di una lattina bucherellata. Questa fungerà da “gabbia di Faraday” e isolando le chiavi da segnali impedirá a chiunque di creare connessioni illecite. In alternativa si possono avvolgere le chiavi dentro un foglio di alluminio e le si conservano dentro la borsa come sempre, oppure in tasca. L’alluminio va a disturbare il segnale interrompendo qualunque azione e smontando, letteralmente, i piani dei furbetti.
In alternativa si può comprare un portafogli fatto di metallo, che si trova in vendita più che altro online. Questo, andrà a bloccare il segnale ovunque si trovi la chiave mantenendo l’auto in totale sicurezza. Insomma la sicurezza in questi casi non è mai troppa e dovremo imparare a rispondere anche a questi nuovi tentativi di truffa.