Sportello auto, c’è un gancio nascosto e serve proprio a questo I Ha una funzione utilissima
Le nostre auto sono una continua scoperta: ogni giorno, complice anche il grande boom della tecnologia di bordo, ci si trova al cospetto di una novità, un sensore, un dispositivo che ci offre una nuova opportunità. E non solo.
In questi anni di grande esplosione della tecnologia in tutti gli ambiti della nostra vita, dunque anche in quello relativo alle auto, ci siamo quasi abituati a guardare alla tecnologia come l’unico fattore pronto a sorprenderci.
Anche le nostre macchine, oramai, del resto, si sono evolute. Sembrano sempre più simili a quelle vetture dei primi film di fantascienza che parlavano e interagivano con noi come persone vere. E in effetti, ci siamo quasi, no?
In fondo con l’intelligenza artificiale i nostri veicoli sembrano avere una certa predisposizione all’interazione che quasi ricorda la brillante mente umana. Di certo, però, a volte per stupirci non serve volare così tanto.
Se tutto ciò che verte intorno al concetto di domotica – ovvero usare scienza e tecnologia per migliorare la qualità della vita umana – ci stupisce, non è detto che per darci un supporto non possa servire anche dell’altro.
Gancio misterioso in auto, a che serve
Per esempio, sempre guardando le nostre auto, fissando lo sportello potremmo imbatterci in un elemento che ha una funzione molto specifica, molto utile, e che magari non abbiamo mai notato. Di che si tratta? Parliamo di un gancio che si trova proprio sulla portiera laddove, accanto all’apertura, alla maniglia e agli altri elementi ne esiste anche un altro, un accessorio che potrebbe sembrare inutile ma non lo è affatto. A che serve?
Molti non lo avranno neanche notato, eppure la gran parte delle auto ha questo gancio. Ma a che cosa può essere utile un gancio collocato sulla portiera? Diciamo che se si cercano spiegazioni legate direttamente alla guida, si va fuori strada.
Ecco l’utilità del gancio della portiera
Può sembrare un gancio misterioso e inutile, ma niente è collocato a caso in una vettura. E questo apparecchietto, questo gancio ha una funzione di supporto per chi avesse sete. Proprio così: il gancio altro non è che un sistema per aprire le bottiglie.
In pratica serve per stappare il tappo da una bottiglia, aiutando il guidatore, negli attimi di ristoro e riposo, a trovare conforto in bel sorso di acqua fresca, o di un refrigerante. Certo, non alcol. Come sappiamo bere alla guida è un grave reato, oggi punito più che mai. E l’intenzione dei progettisti, nel creare un gancio, non era esattamente questa.