Sicurezza, richiamo in vista per milioni di automobili I Difetti agli airbag: rischio mortale in caso di incidente

Sicurezza, richiamo in vista per milioni di automobili I Difetti agli airbag: rischio mortale in caso di incidente

funzionamento-airbag-solomotori.it

funzionamento-airbag-solomotori.it
funzionamento-airbag-solomotori.it

L’airbag è uno dei più importanti sistemi di sicurezza stradale. Dalla sua integrità dipende l’incolumità degli automobilisti e i passeggeri. Preoccupa il maxi richiamo di sicurezza per la difettosità degli airbag.

Un elemento fondamentale dei sistemi di bordo che garantiscono l’incolumità dei passeggeri è sicuramente l’airbag. Si tratta sostanzialmente di un grosso pallone che viene gonfiato d’aria in modo estremamente repentino attraverso delle pompe.

Solitamente gli airbag sono installati all’interno del volante, nel cruscotto o in appositi scompartimenti laterali. Addirittura alcune case automobilistiche hanno munito le proprie vetture di airbag fuori dall’abitacolo in modo da ridurre un eventuale impatto di pedoni sul veicolo.

Nelle auto di nuova generazione è presente la spia dell’airbag che in caso di anomalie nel funzionamento del sistema è probabile che rimanga accesa e fissa. E’ quello il momento di recarsi presso una officina per verificare la causa del malfunzionamento.

Purtroppo è possibile che questa resti accesa anche a seguito di un precedente tamponamento lieve, ma è sempre bene far effettuare una diagnosi da uno specialista per verificare la causa dell’accensione e ripristinare l’airbag. Tra le ulteriori cause dell’accensione spia airbag è possibile che vi sia anche un malfunzionamento delle cinture di sicurezza.

Airbag Arc: Allarme malfunzionamenti

Anche se il record del maxi richiamo di sicurezza per la difettosità degli airbag Takata, che all’inizio degli Anni 2000 coinvolse 100 milioni di auto, non sarà eguagliato e nemmeno avvicinato, gli analisti Usa definiscono la nuova situazione Arc ‘molto critica’. Se l’ente governativo National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) dovesse decidere il prossimo 4 dicembre (giorno dell’udienza finale) di intervenire su 52 milioni di veicoli ciò potrebbe infatti creare un nuovo choc nel mondo dell’auto e dei dispositivi di sicurezza.

segnalazione-airbag-in-auto-solomotori.it
segnalazione-airbag-in-auto-solomotori.it

Questa volta ad essere sotto accusa della Nhtsa saranno vetture equipaggiate con sistemi di gonfiaggio per airbag prodotti dalla Arc Automotive e dalla Delphi Automotive. L’indagine della Nhtsa era iniziata nel 2015 subito dopo aver ricevuto segnalazioni di rotture su due veicoli. Steve Gold, vicepresidente di Arc, in relazione all’integrità prodotto ha definito il confronto tra i dispositivi di gonfiaggio Arc e quelli Takata “impreciso e fuorviante” perché tali sistemi erano in gran parte influenzati dall’umidità e dall’età.

I presunti difetti, secondo Nhtsa, implicano un problema di produzione in cui “scorie di saldatura in eccesso” sulla giunzione metallica di unione delle parti del dispositivo di gonfiaggio possono bloccare il flusso di gas al sacco, creando una pressione eccessiva e causando la rottura dell’intero dispositivo di gonfiaggio.