Pulsante nascosto, non premere mai questo: il trucco è un’invenzione I Rovini solo la tua auto
Nelle ultime ore, un video diffuso di TikTok sta causando tantissimi danni: non seguire questi consigli per la tua auto. Alcune voci autorevoli si sono subito scagliate contro la dimostrazione di un utente della piattaforma. Vediamo insieme cosa è meglio evitare quando si parla di automobili.
Avere una passione per i motori non significa per forza essere a conoscenza di tutto ciò che si trova all’interno della nostra macchina. Spesso e volentieri, infatti, ci ritroviamo ad affrontare danni e situazioni particolari in cui il nostro primo pensiero è quello di poter sistemare tutto in casa, senza dover ricorrere ad un professionista. Dopotutto, lo sappiamo, i tempi che corrono non sono dei migliori.
Le spese aumentano più o meno dappertutto e ci lasciano con pochi risparmi. Per arrivare a fine mese nel migliore dei modi si potrebbe pensare che la scelta migliore sia quella del fai-da-te. Per quanto sia conveniente, spesso e volentieri, mettersi in proprio e sistemare ciò che troviamo di rotto, il discorso cambia quando abbiamo a che fare con automobili che presentano sistemi complessi da conoscere.
Le automobili moderne, poi, hanno dei sistemi elettrici e informatici che sono difficilmente comprensibili. Per questo motivo nelle ultime ore alcuni esperti hanno voluto commentare un TikTok che si stava rapidamente diffondendo in rete. Questo video ci mostrava alcune modifiche da effettuare alla nostra automobile.
Il TikTok che è meglio evitare: quando il fai-da-te non è consigliabile
Il breve video che è stato caricato sulla nota piattaforma social riprendeva un’influencer che spiegava qualcosa di davvero interessante. Nel suo contenuto, egli dimostrava come fosse possibile riprogrammare le chiavi della propria macchina facendo qualche modifica anche allo stesso sistema elettrico della vettura. Certo, di per sé si tratta di una trovata molto utile, e rivolgersi a un centro specializzato può essere molto costoso. Gli esperti, però, hanno detto la loro.
Il processo da seguire per poter riprogrammare le chiavi prevede alcuni passaggi che non sono per nulla scontati. Bisogna armeggiare anche con componenti delicate che si collegano direttamente alla batteria dell’auto. In parole povere, il rischio è quello di creare danni estremamente costosi da riparare, ma non solo. Si tratta anche di un rischio per la propria salute, poiché avere a che fare con un sistema elettrico senza averne esperienza può portare a scosse impreviste e a folgorazioni. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre agli esperti del settore.