Cambio automatico, tre funzioni nascoste che nessuno conosce I Mettilo in questa posizione
Avere un’automobile con il cambio automatico può essere comodo, ma sei sicuro di utilizzarlo nel modo corretto? Un esperto spiega come si dovrebbero utilizzare le varie marce del cambio automatico: ci sono tre funzioni che bisogna assolutamente usare per risparmiare benzina ed evitare danni al sistema.
Quando al giorno d’oggi ci accingiamo ad acquistare una macchina, o anche solo noleggiarla, il quesito si pone subito davanti a noi. Meglio avere un’automobile con il cambio manuale o automatico? La risposta varia da persona a persona, da automobilista ad automobilista. Il cambio automatico è un elemento molto utile, poiché elimina la necessità della frizione e permette di guidare in maniera più fluida e rilassata.
Nonostante questo, molte persone preferiscono continuare ad affidarsi al cambio manuale per motivi più legati allo stile di guida. Ad ogni modo, ci si può ritrovare spesso a dover fare i conti con una macchina che porta un sistema differente rispetto a quello a cui siamo abituati. Se possiedi una macchina con il cambio automatico, o se hai necessità di guidarne qualcuna ogni tanto, allora forse non sei a conoscenza di alcuni aspetti fondamentali.
Alcuni esperti hanno rilevato come una larghissima parte di automobilisti non sia a conoscenza di alcune funzioni delle marce che sono presenti nel set del cambio automatico. Giusto per ricordarle tutte, si tratta delle quattro lettere “P“, “R“, “D/S” e “N“. Scopriamo insieme le funzioni legate all’ultima di queste.
Tra funzioni per la marcia “N” che quasi nessuno conosce
Moltissimi automobilisti che hanno a che fare con cambi automatici, infatti, non utilizzano a dovere la marcia “N“. Ma quand’è che c’è bisogno di utilizzarla, nello specifico? E a cosa serve? La risposta è molto semplice. Le situazioni in cui utilizzarla sono essenzialmente tre. In primis, se stiamo parcheggiando, l’operazione da compiere è quella di passare dalla lettera “D” alla lettera “N”.
In questa condizione, poi, si può tirare il freno a mano e impostare su “P”. Inoltre, bisogna mettere su “N” ogni volta che siamo fermi al semaforo, oppure in coda: ciò evita di utilizzare il pedale del freno e garantisce un risparmio significativo di benzina. L’ultimo utilizzo per la marcia “N” avviene quando la nostra automobile deve essere trainata o è in panne. In questo modo la vettura può essere spostata senza che le marce corrano il rischio di danneggiarsi direttamente.