Parabrezza auto, leggi attentamente i simboli nascosti I Se leggi questo rischi la vita

Parabrezza auto, leggi attentamente i simboli nascosti I Se leggi questo rischi la vita

Parabrezza - solomotori.it (foto iStock)

Parabrezza - solomotori.it (foto iStock)
Parabrezzaomologazione – solomotori.it

Aver cura della propria auto significa prendersi tutte le accortezze, assumere ogni tipo di precauzione e l’onore di una corretta manutenzione di ogni sua parte, al fine di prevenire danni, guasti e situazioni di pericolo. E non basta.

Anche essere informati e adeguatamente preparati su molti degli aspetti legati alle differenti componenti della nostra auto fa la differenza: di certo non tutti possono essere specializzati come i meccanici. Ma un pò di conoscenza non fa certo male.

E del resto non tutto ha sempre e solo a che fare coi motori. Le nostre auto sono contraddistinte da una marea di apparecchi, componenti e elementi vari. Da quelli tecnologici a quelli digitali, fino alle componenti tradizionali.

Tra queste c’è il parabrezza: la cui cura è necessaria non fosse altro che per mere questioni di visibilità e dunque di sicurezza alla guida. Alcuni aspetti, proprio legati al parabrezza poi assumono un ruolo molto importante.

Ci sono dei simboli che, collocali e scritti sul vetro del parabrezza, ci permettono non solo di risalir alla loro origine, ma anche se non soprattutto di capire il livello della loro qualità. A volte, letteralmente, ci salvano.

Simboli parabrezza, occhio a cosa c’è scritto

A volte, invece, trovandoli – e conoscendoli – possiamo capire se e quanto stiamo rischiando. In che senso? La spiegazione a tutto ciò è semplice: se leggiamo una sigla piuttosto che un’altra possiamo capire, se le conosciamo, se questo parabrezza è omologato o meno, se di alta o di bassa qualità. Ma come fare, come riuscirci?

Come si individua un parabrezza omologato, e come la sua provenienza? Chiariamolo. Prima di esser collocato, il parabrezza deve portare il logo della Casa produttrice, ma non appena: dal momento che deve superare i controlli di omologazione, deve disporre dei requisiti tecnici che il singolo Paese richiede.

Parabrezza omologato – solomotori.it

Omologazione parabrezza, cosa sapere

In base al Paese cambia il simbolo sul vetro. Ma quali sono questi simboli? Sul parabrezza dovesti trovare il logo della Casa, quello del produttore del vetro la tipologia di vetro, e il simbolo laminated e tempered, che indica se il vetro è temperato, stratificato e c’è la lamina di pvb.

Altre indicazioni riguardano l’eventuale rinforzo o multi strato e i tipi eventuali di trattamenti che ha effettuato soprattutto in riferimento all’indice di trasmissione di luce. Seguono codici numerici a seconda del Paese, la conformità ECE R43 sugli standard di sicurezza europei o CCC se cinesi o quelli M, AS e DOT degli USA.