Codice della strada, addio a questa temutissima multa: non è più un’infrazione I Puoi farlo tranquillamente
Con l’ondata di digitalizzazione prevista dal PNRR cambieranno anche alcune abitudini: la patente si potrà lasciare a casa. Per ora, come tutti gli automobilisti sanno, è obbligatorio circolare con alcuni documenti, tra cui anche la propria patente di guida. A breve, però, non si riceverà più alcuna multa nel caso in cui non la portassimo dietro con noi mentre guidiamo: ecco come cambia la questione.
Nel nostro quotidiano, molte delle decisioni che prendiamo sono figlie di alcune regole a cui dobbiamo sottostare. Ricevere un controllo quando si va contro a qualcuna di queste regole può portare a conseguenze molto spiacevoli. Gli automobilisti italiani sanno benissimo che per circolare a norma ci devono essere alcuni documenti che non possono assolutamente mancare insieme a noi. In primis la carta di circolazione del veicolo, che ne assicura l’idoneità per l’utilizzo, almeno dal punto di vista tecnico. Poi, ci vuole anche il documento che attesti che la nostra vettura sia coperta dall’assicurazione RCA.
Ogni automobilista, poi, deve avere sempre dietro la patente di guida. Dimenticarla a casa e non portarla con noi può essere molto pericoloso. Nel caso in cui venissimo fermati per un controllo, se non avessimo con noi la patente scatterebbero alcune multe salatissime che a nessuno farebbe piacere pagare. Nei casi estremi, addirittura, si può arrivare a pagare quasi 1700 euro di sanzione.
Dimenticare la patente non sarà più illegale: le novità del PNRR
Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, lo Stato sta apportando tantissime novità soprattutto per quanto riguarda l’aspetto digitale della pubblica amministrazione. Esiste un’app creata ad hoc per interagire con tutti i servizi disponibili. Si tratta dell’app IO, che abbiamo già imparato a conoscere durante gli anni delle restrizioni a causa della pandemia da Covid-19. Ora lo Stato si prepara a potenziare questo servizio, trasformando l’applicazione in un vero e proprio portafoglio digitale per i nostri documenti.
In questo modo si potranno digitalizzare la tessera sanitaria, la scheda elettorale e perfino la propria patente di guida. Questa novità cambia molto dal punto di vista della legge. Avere una copia digitale della propria patente sarà sufficiente per evitare di pagare multe nel caso in cui la versione cartacea non sia con noi. Non si sa quando le modifiche diventeranno effettive, ma presto ci verranno fornite ulteriori informazioni a riguardo. Insomma, si tratterà di rischiare una multa in meno, almeno quando siamo al volante.