Divieti di circolazione, si avvicina la data dell’obbligo sconvolgente I Quasi tutte le auto ferme per legge
Le normative sulle auto Euro 5 diesel e benzina sono sempre più stringenti. Per ora, in Lombardia le limitazioni riguardano la città di Milano e altri 213 comuni con più di 30 mila abitanti
Nonostante le Euro 5 diesel o benzina siano auto di recente omologazione, i blocchi della circolazione iniziano a coinvolgere sempre di più anche questa categoria. Come noto per controllare la classe “Euro” del proprio veicolo basta prendere il libretto di circolazione al punto V9 del riquadro numero due e ripetuto nel riquadro numero tre.
Tuttavia se non si ha il libretto a portata di mano, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti indica il sito web del Portale dell’Automobilista, la pagina online del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale.
Una volta effettuato l’accesso bisognerà selezionare la verifica della classe ambientale inserendo la tipologia e la targa del proprio veicolo. La verifica si può effettuare anche sul sito dell’ACI seguendo una procedura analoga.
L’esecutivo ha deciso di far slittare di 13 mesi lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5, che sarà effettivo dal 1 ottobre 2024. Un lasso di tempo entro durante il quale i vertici politici cercheranno di trovare possibili soluzioni per venire incontro alle necessità di imprenditori, liberi professionisti e altre categorie lavorative che non possono fare a meno di percorrere decine di migliaia di chilometri l’anno.
Blocco della circolazione a Milano
Il capoluogo lombardo ha disposto la cosiddetta Area B che prevede delle limitazioni all’accesso dei veicoli inquinanti all’interno del territorio del Comune. In particolare:
dal 1° ottobre 2025: in Area B stop alle auto benzina Euro 3 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2024);
dal 1° ottobre 2028: in Area B stop alle auto benzina Euro 4 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2027);
dal 1° ottobre 2030: solo in Area C stop alle auto benzina Euro 5.
Quindi a Milano le auto Euro 5 a benzina possono circolare in Area C solo fino al 30 settembre 2030, dopodiché saranno bandite per sempre. I veicoli Euro 5 diesel hanno diritto a 50 giorni di deroga annuali d’ufficio per l’accesso. Questi possono essere fruiti senza effettuare alcun tipo di richiesta in quanto il sistema di controllo reperirà i dati tramite la lettura delle targhe con le telecamere.
Sono stati anche introdotti dei bonus per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, favorire le imprese per l’acquisto di veicoli nuovi e meno inquinanti e una serie di sostegni economici per il cambio delle caldaie inquinanti e la rottamazione delle stufe a biomassa.