Home » Bollo auto, dopo questi anni non lo paghi più: finalmente liberi dall’odiata tassa I Mettiti subito a contare

Bollo auto, dopo questi anni non lo paghi più: finalmente liberi dall’odiata tassa I Mettiti subito a contare

pagamento-bollo-auto-solomotori.it
pagamento-bollo-caro-solomotori.it

Più di ogni altra cosa, per un automobilista, il pagamento di alcune tasse risulta essere decisamente fastidioso: in particolare se si parla del bollo, forse la più seccante delle imposizioni per gli automobilisti. Ma c’è una exit strategy.

Mai come in questa delicata fase storica contraddistinta forse da una delle crisi economiche globali più incisive in negativo di sempre, i cittadini hanno la netta percezione non solo di pagare troppo in più: ma di esser allo stremo.

Le loro tasche si svuotano con la stessa velocità con cui si sgombrano vassoi di dolci a un buffet gratuito. Se un tempo arrivare a fine mese era già duro, ora già a metà si caracolla. Specie per chi, poi, deve mantenere anche un’auto.

Il prezzo dei carburanti, che è salito alle stelle, impatta in modo molto pesante sulle finanze di una famiglia, ma se si pensa che sia l’unico fattore, ci si sbaglia. Ci sono le assicurazioni, i pedaggi delle autostrade, i ticket delle strisce blu.

E poi c’è lui, il più odiato: il bollo delle auto. La gente, quasi tutta, già in crisi economica e con pochi soldi magari anche per fare la spesa si chiede perché mai debba pagarlo, visto che non ne riceve indietro benefici.

Bollo auto, possibile non pagarlo?

Il bollo in pratica è una tassa di possesso o di proprietà, che dir si voglia: in poche parole si paga una tassa per il solo fatto di disporre di un veicolo, di esserne proprietari. Come il canone TV: con la differenza, dicono alcuni, che almeno in tv vedi qualche programma. E allora perché pagare? Purtroppo la legge non ammette eccezioni, o meglio, prevede delle esenzioni ma solo in alcuni casi.

Per esempio, per i soggetti che rientrano nella legge 104 relativa alle varie disabilità. Ma non solo. E’ previsto anche che chi disponga di auto elettriche o ibride ci possa essere un lasso di tempo nel quale l’auto non dovrà pagare il bollo, ma questo va visto di Regione in Regione. Tuttavia, proprio il tempo è un aspetto chiave.

aci-calcolo-bollo-auto-solomotori.it
bollo-auto-solomotori.it

Queste auto non pagano mai il bollo

Per cosa? Per avere delle esenzioni: e non pagarlo più. E non è un’invenzione, è proprio così. Se è passato molto tempo da quando si ha una macchina, allora il bollo sparisce. Di che parliamo?

Delle auto storiche. Se hai un’auto storica, infatti, nel nostro Paese, hai diritto a ottenere l’esenzione del bollo. La cosa da fare subito, dunque, è capire, da parte di chi è proprietario di un veicolo abbastanza datato, se questo stesso rientra nel novero delle vetture storiche.