Semaforo, anche se non è rosso devi stare fermo: se ti beccano la multa è di 163€ I Ti sembra una legge senza senso
Il giallo non lascia libera intepretazione su cosa fare in quei 3-4 secondi. Certo, il tempo a disposizione quando scatta non consente troppi ragionamenti, ma attenzione in caso di incertezza
Semafori: quante storie! In effetti iniziamo a non capire più nulla con la quantità di norme ed eccezioni che regolano il traffico in prossimità di incroci governati da lanterne semaforiche. In più a terrorizzarci ci si mettono anche telecamere come il temutissimo T-Red.
Quel che è certo è solo un fatto: i colori del semaforo vanno rispettati e ognuno di questi ha un significato ben preciso. Tra l’altro, ogni luce di colore diverso è ovviamente sempre posta nella medisima posizione per tutti i semafori che si incontrano.
Se così non fosse infatti, sarebbe impossibile per un daltonico attraversare l’incrocio in sicurezza sapendo perfettamente che la sequenza dei colori è univoca: in alto il rosso, al centro il giallo, in basso il verde.
Facciamo chiarezza
Al di là di queste disquisizioni di carattere tecnico su come deve essere fatto un semaforo, cosa che si spera tutti sappiano già, è importante porre l’attenzione su un tema sempre molto dibattuto, quello del passaggio con il giallo. Se è noto cosa succede in presenza di semaforo rosso, c’è sempre un pò di fumosità sul tema dell’arancione.
Sarà perché agli automobilisti piace di base distorcere a proprio piacimento le regole del Codice della Strada, sarà anche perché sull’argomento si fa sempre molta confusione. Cerchiamo di fare chiarezza partendo da un dato di fatto: in presenza di giallo è di norma previsto l’arresto del veicolo. Il giallo dura qualche secondo proprio per dare il tempo agli automobilisti di frenare senza inchiodare e provocare un incidente. Un piccolo segreto: un’azienda che produce T-Red ha svelato che in caso l’incrocio sia vigilato da una di queste telecamere, finché il semaforo rimane giallo non scatta nessuna sanzione.
Giallo: non puoi interpretarlo a piacimento, esiste una regola
Fate però attenzione, questo non significa che possiamo attraversare col giallo, perché il Codice della Strada lo vieta categoricamente. Motivo per cui, in presenza di un agente che accerta di presenza l’infrazione, siamo passibili di multa. Esiste una sola eccezione in cui ovviamente possiamo e dobbiamo passare con il giallo: quando ci troviamo in prossimità dell’incrocio e non abbiamo tempo per arrestare il veicolo in sicurezza. Ciò significa che – se ci troviamo a pochi metri dalla linea di arresto quando appare il giallo – faremmo bene a passare per sgomberare l’incrocio senza rischiare di fermarci in mezzo o venire tamponati.
Questa è una regola semplice, ma interpretabile in svariati modi, per cui spesso crediamo di poter passare sempre. Attenzione allora alla vostra ‘libera interpretazione’, perché le sanzioni per chi attraversa un incrocio quando il semaforo è arancione sono le stesse di chi passa col rosso. La multa può variare a seconda della fascia oraria, ma diciamo che quando si parla di semafori è più probabile trovarli funzionanti dalle 7 alle 22, in cui è prevista una multa di 163 euro. Nei rari casi in cui il semaforo è acceso l’intera notte, dalle 22:01 alle 06:59, la multa ammonta a 200 euro.