Posti di blocco, epidemia di multe: fanno questo controllo al finestrino I Stanno beccando tutti
Mettersi alla guida di un veicolo o anche solo salirci a bordo come passeggero a volte può significare andare quasi incontro ad una serie praticamente quasi infinita di multe: dipende solo dai nostri comportamenti, certo. Ma c’è un ma.
Alcune multe, a dire il vero, a primo acchito si possono sembrare decisamente bizzarre e poco chiare: quando vengono comminate da una pattuglia magari siamo lì a chiederci perché ce l’hanno fatta. Come mai?
Di certo perché alcune di queste fanno riferimento ad alcuni comportamenti, azioni o abitudini che abbiamo un pò tutti a bordo delle nostre auto, e che non sono considerate sbagliate o illegali dalla maggior parte delle persone.
Alcuni lo ignorano del tutto: altri, invece, lo dimenticano, e altri ancora considerano queste azioni come delle leggerezze. In fondo, che male c’è? E’ proprio questo il punto: si tratta di atti che possono produrre conseguenze.
Per quanto bizzarri possono sembrare, certi verbali sono proprio generati dal fatto che questi comportamenti che per noi sono innocui in realtà possono mettere in pericolo l’incolumità nostra e quella delle altre persone.
Multa clamorosa: lo hai fatto sempre, evita da oggi in poi
Quali sarebbero questi comportamenti? Quelli che, clamorosamente, di recente ai posti di blocco hanno fatto generare una marea di multe, quasi una epidemia. Perché li fanno in tantissimi: ovvero sia? Si tratta dei finestrini. O meglio: di ciò che noi facciamo con essi. Specie quando fa caldo, ma non solo, li apriamo e abbassiamo tutti: non si può fare? Certo che sì. E’ ciò che viene dopo che è vietato e punito dalla legge.
Il Codice della strada, nell’art 169 vieta ai cittadini di sporgersi dal finestrino, in caso contrario la multa è inevitabile, e parte da 85 euro per arrivare ai 338. E non si parla solo della testa o del braccio: vale anche solo il gomito. Questo perché si crea sporgenza della sagoma del veicolo e si mette a repentaglio l’incolumità. Se a farlo è un bambino, ne risponde il conducente.
Non devi neanche aprirlo: ti multano
E non è finita qui, perché semmai lasciaste aperti i finestrini, sareste multati lo stesso. E’ sempre il Codice della Strada a dirlo, quando nell’art 158 dichiara che chi guida deve assumere tutte le precauzioni per evitare incidenti o l’uso altrui del veicolo senza consenso.
In pratica, se lasciamo aperto il finestrino è come se invogliamo qualcuno a entrarvi e rubarcelo, o a creare danno a persone e cose. La multa? Tra i 41-168 euro.