Patente, a 68 anni cambia tutto: non puoi più guidare la tua auto | La nuova norma è estrema
Le restrizioni che si è costretti ad accettare, quando si guida un’auto, sono decisamente tante: molte, se non tutte, legate ad un concetto di necessaria prevenzione in termini di sicurezza stradale. E, dunque, anche all’età.
Chi guida un veicolo, quale che sia, dovrebbe sempre essere in grado di farlo con la massima e assoluta capacità di reazione e controllo, con la totale lucidità e cognizione: spesso, però, col tempo, i riflessi si rallentano. E non solo.
La vista inizia ad abbassarsi, l’udito a perdere colpi, i tempi stessi di reazione ad imprevisti stradali si dilatano: è per questo che le regole del Codice della strada prevedono delle ovvie limitazioni in termini di fruibilità dei mezzi.
In poche parole, alcune persone ad un certo punto non possono più guidare: le patenti non possono essere rinnovate, e dunque bisogna dire addio al volante. La norma, molto severa secondo alcuni, è rigorosa. Ma necessaria.
Diversi italiani si sentono in rovina, soprattutto per alcune ragioni legate alla sfera professionale: in che senso? Proviamo a capirlo e, soprattutto a capire chi, quando e in riferimento a quali veicoli non può più guidare.
Patente, chi ha quest’età non guida più
Come sappiamo in linea di principio per la gran parte delle patenti, come la B in particolare, il rinnovo della licenza di guida viene fatto ogni dieci anni dall’ottenimento entro il 50 esimo anno di età. A quel punto i tempi di rinnovo scendono a cinque anni entro i 70 anni compiuti, mentre dai settanta agli ottanta si rinnova ogni tre anni.
Superati gli ottanta, invece, il rinnovo è biennale. Naturalmente, in tutti i casi, bisogna superare dei controlli relativi alla preservazione delle condizioni di guida ottimali: vista, stato psicoattitudinale. E a volte neanche basta. Come dicevamo in effetti ci sono alcuni casi in cui arrivati ad una particolare soglia di età non si guida più. Quale?
Se compi quest’età età non guidi più
Oltre il compimento del 68esimo anno di vita è previsto per legge che non si possa guidare più: ma tutti i veicoli? Certo che no. Altrimenti verrebbe meno il principio di rinnovo di cui abbiamo parlato poco sopra. E dunque?
Stiamo parlando di alcuni particolari mezzi e nel dettaglio di autotreni o autoarticolati di mcpc superiore a 20 tonnellate. Stiamo parlando di veicoli con più di 9 persone a bordo, rispetto ai quali è richiesto uno stato di salute particolare. A prescindere, però, è stato imposto questo limite.