Nuovo obbligo, senza questo sensore non puoi più circolare I Costano una fiammata

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milano-introduce-sensori-anti-angolo-cieco-solomotori.it

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Il capoluogo lombardo è la prima città in Italia che introduce l’obbligo di segnalazione dell’angolo cieco e lo fa per aumentare la sicurezza di pedoni e soprattutto ciclisti per le strade

L’angolo cieco è particolarmente insidioso in fase di manovra o in caso di traffico leggero proveniente da dietro, come moto, biciclette o pedoni. Il sensore dell’angolo cieco si basa su una videocamera o un radar che tiene sotto controllo ciò che il guidatore non riesce a visualizzare nell’area laterale immediatamente retrostante al proprio veicolo.

Se si cambia direzione e c’è un potenziale pericolo di collisione, il sistema generalmente può mostrare un allarme visivo, spesso sullo specchietto, fare partire un allarme sonoro o innescare una vibrazione sul volante (a suggerire di rivedere la propria traiettoria).

Tuttavia, non c’è solo l’angolo cieco: esiste anche un altro problema di cui tenere conto, definito “guardato, ma non visto” (dall’inglese “looked but failed to see“), che è responsabile di altrettanti incidenti.

È un problema di percezione e accade quando un conducente deve occuparsi di moltissime cose insieme: ad esempio guardare negli specchietti mentre esegue una manovra complessa di sterzatura facendo attenzione al traffico attorno a sé e al semaforo. In questo casi accade che il conducente “veda” ma non percepisca il ciclista in uno specchietto a causa del sovraccarico cognitivo momentaneo.

La delibera del comune di Milano

È stata approvata a luglio la delibera che introduce il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi avanzati in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta.

angoli-ciechi-solomotori.it
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Difatti, dal 3 ottobre 2023 non sarà possibile circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo.

I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.