Patente, un milione di automobilisti non è più in regola I La legge non la conosce nessuno: multa catastrofica
Un gran numero di automobilisti è ignaro dell’entrata in vigore di una normativa che rischia di fargli prendere multe salatissime
Ogni automobilista è obbligato a rispettare le imposizioni della normativa sulle limitazioni a cui è soggetta la propria patente. Guidare significa innanzitutto rispettare scadenze e rinnovi, i quali a loro volta hanno risvolti sia di carattere amministrativo-burocratico sia clinico. Chi decide a sua insaputa o meno di andare contro le prescrizioni del Codice della Strada si mette quasi sempre nei guai.
In tema rinnovo gli automobilisti sembrano sempre prendere troppo alla leggera le sanzioni previste nel caso si venga pizzicati in giro con la patente scaduta. Questo che appare a prima vista come un dettaglio per molti, in realtà non lo è affatto.
Infatti, rinnovare la patente non è certo la priorità di ogni automobilista. Si può dedurre facilmente questa conclusione dal semplice fatto che circolare con patente scaduta sia capeggia nella top 5 delle infrazioni più commesse dagli automobilisti.
Rinnovo over 70
Ma perché c’è tutta questa gente che preferisce prendere multe anche particolarmente salate piuttosto che mettersi in regola e rinnovare il proprio permesso di guida? Uno dei motivi potrebbe essere perché teme di vedersi negato il rinnovo per la mancanza delle basilari condizioni psicofisiche per mettersi alla guida.
Questa caratteristica colpisce chi è affetto da patologie invalidanti e croniche, come quelle cardiache e neurologiche, tanto per citare le più frequenti in assoluto. Si tratta di malattie che talvolta possono sopraggiungere a qualsiasi età, ma che nella maggior parte dei casi si riscontrano in persone anziane over 70. Motivo per cui i conducenti di questa età sono obbligati a rinnovare la patente ogni tre anni fino al compimento degli 80 anni, soglia oltre la quale i rinnovi diventano biennali.
Lo strano caso del Regno Unito
Non si tratta sempre di evitare i rinnovi per paura del verdetto clinico. A volte gli automobilisti non rinnovano la patente per mancanza di informazioni chiare. Il dato che sorprende riguardo alla categoria degli over 70 è che spesso questi conducenti, nonostante siano a volte più a rischio degli altri, dimentichino per completo di sottoporsi alla visita medica di rinnovo. A confermarlo sarebbero le risultanze di uno studio condotto in Regno Unito, dove emerge chiaramente che un automobilista su quattro di età superiore ai 70 anni – circa 1,5 milioni di persone – circola con patente scaduta, il che è un’infrazione che secondo il CdS inglese è punibile con una multa fino a 1.500 sterline.
La ricerca condotta da Scrap Car Comparison ha rilevato che un automobilista over 70 su quattro lascia passare almeno quattro anni prima di rinnovare la propria patente. Secondo lo studio la cosa più preoccupante è che solo un automobilista su cinque dice di essere a conoscenza della normativa che impone il rinnovo ogni tre anni. Secondo i dati a cui ha accesso il Daily Mail, il Dipartimento dei Trasporti britannico calcola che nel 2022 sulle strade britanniche hanno transitato 5,8 milioni di conducenti di età superiore ai 70 anni. Il fatto che sia un numero esiguo quello dei conducenti anziani ad essere a conoscenza della necessità di rinnovare la patente per rimanere in regola è preoccupante secondo David Kottaun, direttore operativo di Scrap Car Comparison, ed espone queste persone non solo al rischio di ricevere una multa super salata ma anche al venir meno delle condizioni psicofisiche idonee.