Portiera auto, qui c’è uno scomparto segreto clamoroso: usalo così da domani | Nessuno te l’aveva mai detto
Le portiere della tua auto hanno una caratteristica segreta che potrebbe sorprenderti. Sebbene non sia una cosa tecnologicamente avanzata, questo dispositivo ha uno scopo molto utile. Andiamo a scoprirlo
Le auto moderne hanno molte nuove tecnologie, su alcune delle quali i conducenti cercano ancora di capire come lavorare. Tuttavia per quanto concerne l’uso delle portiere dell’auto il meccanismo è abbastanza semplice. Eppure esistono alcune caratteristiche dello sportello auto che sono ancora sconosciute ai più.
Una di queste è la presenza dei fori di scarico. Ma di cosa si tratta precisamente? I fori di scarico presenti in basso a sinistra della portiera hanno una funzione ben precisa.
Essi infatti impediscono all’acqua di rimanere intrappolata nelle portiere dell’auto e in altre parti di un veicolo. Tramite la rimozione dell’apposito tappo, permettono quindi all’acqua di defluire senza impedimenti.
In caso di problemi di accumulo acqua nella portiera, la cosa fondamentale è controllare bene la guarnizione esterna del finestrino. Molto probabilmente non aderisce bene (o non aderisce per niente) e invece di deviare l’acqua la lascia entrare anche se è normale che una piccola quantità entri. Oltretutto bisogna considerare che se il livello di acqua dentro la porta si alza di tanto, molto probabilmente ci sono i canali di scolo otturati.
Fori di scarico e manutenzione
Stando a quanto riportato dal sito Cars.com. I fori di drenaggio sono efficaci per consentire all’acqua di uscire dall’auto. Tuttavia, i fori di scarico possono ostruirsi con ghiaia, terra e altri detriti stradali. Quando ciò accade, “l’acqua si accumula all’interno della porta e provoca ruggine“. Consapevoli di ciò, è una buona idea controllare occasionalmente che la tua auto non abbia fori di scarico ostruiti.
I fori di drenaggio sono particolarmente inclini a intasarsi in autunno quando ci sono molte foglie che cadono e aghi di pino. Inoltre, durante la primavera o nei periodi di forti piogge, l’acqua può scorrere “attraverso i canali di drenaggio invisibili della tua auto che trasportano sporco e detriti”. Inoltre, alcune auto hanno problemi di ruggine perché hanno “troppo pochi fori di scarico” o piccoli che si intasano facilmente e “richiedono frequenti scarichi con acqua o qualche altro spurgante“.
Di solito, un autolavaggio ad alta pressione dovrebbe occuparsi di sbloccare i fori di scarico della tua auto. Il controllo dei fori di scarico “non è generalmente incluso in un autolavaggio professionale a mano o nei dettagli dell’auto“. Tuttavia, questo servizio è qualcosa che puoi richiedere.