Maniglia auto, la sua funzione non è quella che tutti ti dicono: da oggi utilizzala così
Alcune delle dotazioni più classiche diffuse su tutte le auto nascondono segreti che ancora non conosciamo. Sembra assurdo ma è davvero così
Le auto moderne nascondono segreti che manco in tutto l’arco della loro vita riusciremo mai a conoscore. È proprio così, anche se per alcuni potrebbe suonare strano perché si domanderananno perché mai l’auto debba avere funzioni nascoste.
In realtà non è proprio così. Le automobili sono ottimizzate per offrire risposte concrete a problemi di uso comune. Un abitacolo, ad esempio, è uno luogo piuttosto angusto che non offre tanti spazi per collocare tutti i gadget e le funzioni di cui un’automobile è dotata.
Motivo per cui spesso sembrano nascosti, ma non è così. Prendiamo ad esempio la levetta dello specchietto retrovisore centrale. Questa invenzione geniale per evitare il riflesso delle luci dalle macchine dietro alla nostra è praticamente invisibile, e solo un occhio esperto saprebbe riconoscerla.
Pensiamo si tratti di una cosa ma siamo fuori strada
Uno dei motivi per cui spesso ci troviamo a parlare delle funzioni delle nostre auto è proprio il fatto che all’apparenza alcuni oggetti da sempre visti e conosciuti all’interno dell’abitacolo nella stessa posizione, magari immaginiamo siano pensati per una certa funzione, invece rimaniamo sempre a bocca aperta quando scopriamo il loro vero scopo.
Tutti abbiamo ormai sviluppato una certa esperienza su come sia allestito e architettato un abitacolo moderno. C’è una plancia con cruscotto e pulsanti, un volante con i suoi comandi, un piantone dello sterzo, i sedili, e tutta una serie di vani portaoggetti che a volte ci dimentichiamo persino della loro esistenza dato il loro numero e la loro collocazione strategica e segreta.
La vera funzione delle maniglie
Ma c’è di più. Come annunciato, ci sono tante funzioni che non sembrano quello che sono. Prendiamo il caso eclatante delle maniglie collocate sopra le portiere. Nella maggior parte dei casi sono pochi quelli di noi che conoscono il loro reale scopo. Ma co e – vi chiederete – non servono per appoggiarsi e tenersi se il conducente fa un può il brillante alla guida?
In realtà no. Non sono state pensate come sistema di appoggio e sicurezza durante la guida. Per quello bastano e avanzano i sedili con la loro ergonomia e le classiche cinture di sicurezza. E allora a cosa servono? In realtà solo al princípio queste maniglie erano progettate con lo scopo di aiutare a sorreggersi in caso di impatto, ma ancora non esistevano i sistemi di ritenuta. Il loro scopo oggi è unicamente quello di aiutare a salire escendere dall’auto senza problemi. Quando usciamo dal veicolo, l’abitacolo potrebbe impedirci di farlo comodotamente. Motivo per cui le maniglie vengono in nostro soccorso, per offrire una presa sicura a cui appoggiarsi.