Divieto di circolazione, da domenica non puoi più muoverti autonomamente: esci di casa a piedi

Divieto di circolazione, da domenica non puoi più muoverti autonomamente: esci di casa a piedi

Da domenica devi lasciare l'auto a casa (Web)

Da domenica devi lasciare l’auto a casa (Web)

La tematica della mobilità stradale anche nel nostro paese è arrivata al centro delle discussioni quotidiane ma non solo anche delle decisioni del governo…

Ogni giorno in questi mesi sia la televisione che su internet sentiamo parlare di transizione ecologica e di mobilità innovativa nel futuro del nostro paese. È l’intero nostro continente europeo a muoversi in questa direzione e le scelte fatte proprio dal Consiglio Europeo negli anni precedenti hanno segnato una strada ben precisa e che porterà all’abbattimento delle emissioni di CO2 nei prossimi anni.

Gli obiettivi sono ambiziosi così come le sfide che dovremo affrontare per raggiungerli e questo è chiaro sia i legislatori sia a tutti gli enti preposti a preparare la strada a un cambiamento drastico del genere. Non va trascurata nessuna possibilità nella risoluzione di un problema così enorme che riguardando un solo il nostro continente ma tutto il pianeta.

Anche a livello globale in effetti sono in Corso tutta una serie di discussioni che riguardano proprio l’emissione di CO2 e l’inquinamento in generale che crea situazioni ambientali per tutto ingestibili e che stanno portando con il tempo alla creazione di pericoli per tutti i centri urbani e non solo.

Nuove limitazioni alla circolazione

Proprio a questo proposito le grandi città del nostro paese stanno già sperimentando l’introduzione già da diversi anni di zone a traffico limitato in cui le auto di determinate categorie non possono circolare in alcune fasce orarie e in determinati giorni della settimana.

Questo vale per Roma Milano e Napoli dove le ZTL sono diventate ormai uno status quo e dove non si può circolare con auto che inquinano tanto e che non hanno motori in grado di filtrare abbastanza gli elementi inquinanti che sono prodotti dalla combustione interna dell’auto. Le limitazioni però non si fermano qui e dalla prossima settimana continueranno ad essere più stringenti.

In arrivo il blocco per queste categorie (Web)

Da domenica 8 ottobre in arrivo lo stop alla circolazione

Nello specifico per quanto riguarda le limitazioni che partiranno dalla giornata di domenica e dureranno per le successive 24 ore riguardano solo alcuni tratti della rete stradale italiana è alcune categorie di mezzi in particolare che non potranno assolutamente circolare in questa giornata.

Nello specifico saranno coinvolti tutti i tratti delle autostrade per l’Italia e i mezzi che non avranno la possibilità di circolare in autostrada saranno tutti i mezzi pesanti quindi camion e autocarri di qualsiasi tipo.