Pulsante segreto sul cruscotto: i meccanici te l’hanno sempre nascosto | Risparmi un capitale
Dobbiamo inventarcene sempre una nuova per riuscire a contenere i consumi della nostra auto. Ma qui si tratta solo di premere un pulsante
Uno dei più grandi nemici di ogni automobilista è il consumo di carburante. Crisi del greggio o meno, uno degli aspetti che tutti noi cerchiamo sempre di tenere sotto controllo è il consumo di carburante.
Questo è un aspetto che incide in maniera sostanziale sulle spese di gestione e manutenzione di un veicolo, specialmente in questi tempi i cui il caro benzina sembra non concedere tregua. Si pensi che in media un automobilista italiano che è solito usare l’auto tutti i giorni può arrivare a spendere anche 300 euro al mese.
La cifra è davvero considerevole se paragonata agli stipendi attuali, tanto che diventa quanto mai necessario pianificare strategie efficaci per ridurre i consumi. Ne abbiamo nel corso del tempo sperimentate un po’ di tutti i colori per farlo, ma spesso con scarsi risultati.
Troppe variabili da tenere sotto controllo
Il fatto è che per consumare meno carburante è necessario attuare un insieme di buone pratiche in modo sistematico e congiunto. Ciò in sostanza significa che dovremo stare molto attenti a tuta una serie di errori che tipicamente contribuiscono ad aumentare i consumi ma sono spesso abitudini di guida troppo consolidate. Prendiamo ad esempio quella di procedere con marce troppo basse a un numero di giri troppo alto, o quella più comune di guidare con pneumatici sotto gonfiati.
Basterebbero questi due esempi per svelare come molte volte nemmeno ci rendiamo conto di consumare di più pensando di mantenere una velocità di guida morigerata. In realtà sono davvero svariati i parametri che vanno ad incidere sull’aumento dei consumi. Alcuni possiamo però controllarli con maggiore facilità rispetto ad altri. A volte basta premere solo un pulsante.
Questo è il sistema più semplice: ricordati di attivarlo
Che bellezza! A tutti piacerebbe poter ridurre lo spreco inutile di benzina premendo un solo pulsante. La verità è che si può già fare, e tutte le auto hanno a disposizione questa opzione magica. Basta solo capire meglio le funzioni dei pulsanti sul cruscotto. Tra questi ce n’è uno che sembra fatto apposta. Il climatizzatore, come molti sapranno, quando è in funzione determina di per sé un aumento dei consumi, poiché l’aria che raffredda o riscalda è catturata direttamente dall’esterno attraverso un processo di aspirazione.
Questo sistema è responsabile di un aumento dei consumi perché il motore si affatica nel processo mediante il quale l’aria viene estratta dall’esterno. Per ovviare a questo problema dovremo solo attivare l’opzione di ricircolo dell’aria, in modo tale da evitare di mettere in azione il sistema di aspirazione. Il pulsante ricircolo, che si trova localizzato nello stesso quadrante strumentazioni del condizionatore, può aiutare a risparmiare il 10% di carburante.