Patente ritirata per alcol: aveva usato un prodotto in vedita libera in Farmacia I Occhio rischi anche tu
Il tema della sicurezza stradale è qualcosa di fondamentale quando si tratta della circolazione di auto in strada ma a volte le regole portano alla creazione di situazioni molto ridicole…
La guida della nostra auto è qualcosa che va fatto in tutta sicurezza e c’è tutto un apparato normativo che si occupa di garantire che questa sicurezza ci sia sempre durante la circolazione in auto nelle strade del nostro paese. Oltre a questo poi ci sono tutti i controlli della forza dell’ordine atti a garantire che queste norme vengono rispettate da tutti.
Tutte le norme del codice della strada inoltre prevedono delle sanzioni che a seconda della gravità delle azioni che commettiamo prefigurano una somma da pagare oppure addirittura in alcuni casi anche la revoca della patente.
Una tematica che è molto trattata all’interno del codice della strada e a cui si presta molta attenzione è quella ovviamente dell’assunzione di bevande alcoliche durante la guida che è qualcosa di molto pericoloso e che può portare facilmente alla creazione di situazioni pericolose.
Beccato per questo prodotto, lo utilizziamo tutti
Per questo motivo il codice della strada predispone dei limiti molto serrati per quanto riguarda il tasso alcolemico nel sangue dell’automobilista che si trova a circolare in strada. In caso di controlli infatti le forze dell’ordine possono disporre di dispositivi atti a controllare proprio il tasso alcolemico nel sangue.
In questi casi non possiamo proprio farci trovare impreparati poiché le sanzioni possono essere anche molto alte e arrivare alle migliaia di euro molto facilmente. Tuttavia nessuno penserebbe di risultare positivo all’alcol test dopo aver assunto questo prodotto di cui facciamo un largo utilizzo nella nostra vita quotidiana e che potrebbe farci prendere una sanzione per nulla.
Utilizzava questo prodotto tutti i giorni, positivo al test
Questo è proprio quello che è accaduto a un automobilista foggiano che peccato alla guida della propria auto è stato sottoposto al classico alcol test da parte delle forze dell’ordine. In questi casi infatti come abbiamo detto prima e di routine fare questi controlli ma l’uomo di 40 anni non si sarebbe mai aspettato di risultare positivo al test.
Infatti lui non aveva assunto assolutamente alcolici ma allora che cosa ha fatto sballare i risultati di questa analisi. Sembra che infatti l’uomo facesse in largo uso di un collutorio che conteneva alcol al suo interno. Senza saperlo infatti aveva assunto una quantità necessaria a far scattare il dispositivo di controllo.