Autostrade, via libera al nuovo limite di velocità: da adesso è legale I Nessuno ti può multare
Nuovo limite per le autostrade a 150 da adesso puoi circolare a questa velocità in tutti i tratti dalla nostra rete.
Le autostrade italiane permettono il collegamento dei maggiori centri urbani di tutta la penisola e consentono a milioni di automobilisti di circolare quotidianamente lungo tutto in tutti i tratti delle autostrade permettendo così una circolazione e veloce di mezzi e merci. Queste arterie sono di fondamentale importanza per tutto il paese e non potremmo farne a meno.
Questo servizio è usufruibile chiaramente dietro il pagamento di un pedaggio che viene addebitato all’automobilista contando a km percorsi dal casello di entrata fino al casello di uscita. La tariffa è fissa e permette il mantenimento di tutta la rete autostradale grazie alle entrate provenienti proprio dagli utenti.
Oltre a questo le autostrade permettono anche di usufruire del servizio del telepass che consente di saltare le code ai caselli e permettere uno scorrimento ancora più veloce lungo tutta la rete gestita dalla società autostrade per l’Italia.
Limite a 150 km/h in Autostrada
Essendo vie a velocità di scorrimento elevate queste permettono di raggiungere dei limiti di velocità che non sono attivi sulle strade pubbliche del nostro paese. Controllando il codice della strada infatti ci accorgiamo che la velocità massima che si può raggiungere su una strada extraurbana principale è di 110 km/h.
In autostrada invece questa velocità arriva a 130 chilometri orari in quasi tutti i tratti della rete tranne quelli in cui ovviamente le condizioni dalla strada non permettendo una circolazione in sicurezza a questa velocità di tutti i veicoli. Tuttavia potrebbe Serena in arrivo un cambiamento importante per quanto riguarda i limiti di velocità in autostrada e potremmo vedere presto il limite a 130 alzato a 150 km orari su tutta la vita.
In arrivo il nuovo limite in autostrada
Questo è quello che è emerso proprio in questi mesi da parte del governo che infatti sarebbe intenzionato ad analizzare la proposta e a renderla fattibile in brevissimo tempo consentendo quindi agli automobilisti di raggiungere una velocità impensabile fino ad ora nel nostro paese. Come sappiamo infatti altri paesi dell’Unione Europea come la Germania permettono la circolazione addirittura senza limiti lungo la rete fatti positivi.
La proposta per adesso coinvolge solo alcuni tratti di strada che sarebbero quindi idonei ad accogliere dei veicoli che viaggiano a velocità sostenute di questo tipo. Nello specifico parliamo del tratto della A8 tra Milano e Varese. Oltre questa inoltre ci sarà il tratto dell’intersezione della nove Fino alla barriera di Milano e, della a quattro tra Bergamo e Milano est, dell’allacciamento tra la A4 e del tratto di Vercelli est della A26.