Auto in garage, devi pagare per tenercela anche se è di tua proprietà I L’ultima trovata folle
Iniziano le magagne per coloro abituati a sospendere la polizza assicurativa per qualche mese all’anno per inattività del mezzo
L’assicurazione è la croce di ogni automobilista, lo sappiamo tutti, inutile girarci intorno. In alcuni casi riesce ad eguagliare più o meno la spesa per il bollo, ma in altri, se si va giù di classe di merito, può essere una vera fucilata. Anche per auto di piccola cilindrata.
In Italia abbiamo assistito negli ultimi anni a una escalation dei premi assicurativi da far impallidire. Tanto è vero che non servono troppi numeri o statistiche per garantire ai nostri lettori che qui da noi si paga uno dei prezzi più cari in Europa per assicurare un veicolo.
Detto ciò, che ci rimane da fare se non pagare? Non abbiamo molte alternative se vogliamo circolare per strada, dal momento che come tutti gli automobilisti sapranno, almeno la RC Auto dobbiamo stipularla per legge. Allora tutti online a cercare disperati l’offerta migliore.
RC Auto, aumentano i prezzi e le frodi
In questi anni peraltro l’IVASS ha scoperto un numero in crescita di siti che fanno capo a società inesistenti nella realtà, le quali architettano vere e proprie truffe a danno degli automobilisti proponendo coperture fantasma a prezzi stracciati per frodare i malcapitati. Si tratta di un fenomeno un crescita molto preoccupante, dal momento che la frode assicurativa determina una mancanza completa di assicurazione di responsabilità civile.
Spesso si incorre in questi siti truffaldini nella speranza di spendere qualcosa meno cambiando assicurazione. Cosa che di base può essere vera, ma attenzione perché le frodi si diffondono a macchia d’olio proprio perché in Italia trovano terreno fertile dato l’aumento dei premi.
Guai in vista per chi lascia parcheggiata l’auto in box per mesi
Talvolta uno degli escamotage per risparmiare qualche euro sulla polizza può essere quello di lasciare parcheggiata in garage privato la propria vettura e non usarla per qualche tempo. In questo modo si fa presto a tagliare le spese, sospendendo di fatto l’assicurazione, ma per chi è abituato a farlo sono in arrivo novità eclatanti. Una nuova normativa Ue prevede che tutti i veicoli siano assicurati sempre, anche se stanno a prendere polvere in box, almeno con la polizza di responsabilità civile, anche se l’auto non è utilizzata su strada.
Unico requisito il fatto la una vettura sia in grado di circolare, si potrà invece godere della sospensione dell’assicurazione solo per quelli che non possono circolare, ad esempio perché gli mancano le ruote o il motore. In caso non vogliate pagare quindi, lo strategia lo co conoscete già.