Autostrade, i motociclisti non ci credono quando leggono la legge I Non puoi superare gli 80 km/h
Una legge sconosciuta che riguarda i limiti in autostrada potrebbe cambiare tutto per quanto riguarda la circolazione delle motociclette…
La rete è autostradale del nostro paese conta migliaia di chilometri lungo tutta la penisola e permette la circolazione di milioni di automobili ogni giorno che raggiungono le maggiori città italiane. La ritenuta autostradale nel nostro paese infatti consente di collegare non solo i maggiori centri urbani ma anche tutte le zone più importanti del nostro della nostra nazione consentendoci anche di viaggiare all’estero tramite i collegamenti alle varie arterie europee.
Come sappiamo però questo servizio non è assolutamente gratuito ed infatti prevede il pagamento di un pedaggio che dobbiamo corrispondere a seconda dei chilometri che percorriamo lungo la rete autostradale da casello a casello. Questo pagamento può avvenire sia in contanti sia tramite il pagamento con carta ma può essere anche completato tramite il servizio del telepass che consente di saltare le code al casello e di essere ancora più veloci quando ci si trova in autostrada.
Questi tratti infatti sono a veloce scorrimento e prevedono dei limiti di velocità che possono arrivare ad un massimo di 130 km/h.
Limite a 80 km/h in Autostrada
Proprio recentemente tra l’altro si era tornato a parlare dei limiti di velocità in autostrada con la proposta di diversi esponenti del governo di aumentarli addirittura a 150 km orari in alcuni tratti dalla nostra rete che presentassero delle caratteristiche particolari e che consentissero quindi ai veicoli di raggiungere questa velocità in assoluta sicurezza.
Per adesso questi tratti che hanno questi requisiti molto stringenti sono solo pochi lungo in migliaia di chilometri che compongono le autostrade italiane ma non possiamo escludere che è in un prossimo futuro le cose possano cambiare e che possiamo effettivamente vedere un cambiamento del genere anche nel nostro paese. Per i motociclisti le cose però potrebbero essere diverse.
Queste le norme per i motocicli
Se nel nostro paese infatti i limiti di velocità di cui abbiamo parlato poco sopra valgono per tutti i tipi di mezzo che circa la no su questi tratti di strada e che quindi comprendono anche le motociclette, in altri paesi le cose non sono esattamente così.
Se ci spostiamo infatti in Turchia le regole per la circolazione dei mezzi in autostrada sono leggermente diverse tra le nostre e se possiamo notare anche a una diminuzione del limite da 130 a 120 km/h c’è inoltre un limite massimo per i motocicli di 80 km/h su questi tratti di strada. Quindi motociclisti italiani tranquilli: a meno che non arriviate in moto fino alla Turchia.