Alcol, batosta clamorosa: tasso di 0% per tutti gli automobilisti I Patente strappata per una birra
La guida in stato di ebbrezza è un tema molto trattato dal codice della strada visto che si tratta di una delle principali cause di incidente.
Come sappiamo quando circoliamo con la nostra auto la nostra attenzione deve essere sempre ai massimi livelli. E quindi inconcepibile guidare senza avere le condizioni ottimali di salute ma soprattutto appunto riguardo ai nostri riflessi. Questi possono essere compromessi dall’assunzione di sostanze che possono alterare la nostra percezione della realtà.
La guida di un’auto è qualcosa che va fatto in completa sicurezza e quindi lei è enorme in vigore nel nostro paese pongono molta attenzione riguardo all’assunzione di qualsiasi tipo di sostanza che sia alcool o droghe quando ci si mette alla guida di una qualsiasi vettura.
Per l’alcol che è una sostanza legale ci sono dei limiti ben precisi che vanno rispettati, e che se superati portano a sanzioni molto severe. Nei casi peggiori possiamo anche incorrere nel ritiro e nella revoca della nostra patente.
Tasso alcolemico a 0%
Come tutti sapremo il codice della strada precisa dei limiti molto severi per quanto riguarda il tasso alcolemico nel sangue quando ci si trova alla guida di una vettura. Quando infatti siamo fermati ad un posto di blocco potremmo essere sottoposti a un alcol test tramite i dispositivi che sono a disposizione delle forze dell’ordine.
Questi sono in grado di rilevare la presenza di alcol nel sangue in maniera molto precisa ed inequivocabile ed è quindi impensabile pensare di superare un test del genere e farla Franca quando abbiamo bevuto qualche birra di troppo. Le regole sono ancora più severe e il tasso è zero senza nessuna possibilità di assumere alcol quando dobbiamo utilizzare la nostra auto per quanto riguarda i neopatentati.
Da oggi non puoi bere neanche una birra
Se oggi infatti possiamo pensare di bere una semplice birra e poi metterci alla guida senza problemi non in tutti i paesi questo è possibile. In Italia quindi siamo fortunati ad avere le norme che sono attualmente in vigore nel codice della strada che ci permettono una moderata assunzione di alcool in qualsiasi situazione.
Come sappiamo questo non è valido dappertutto e ci sono molti paesi dell’Unione Europea che appongono ancora più attenzione su questa tematica non permettendo nessun tipo di assunzione di alcool quando ci si metterà alla guida. Questo vale ad esempio per l’Ungheria dove il tasso alcolemico massimo è dello 0%.