Pulsante auto salva-vita: lo devi premere appena sali in macchina I Ti proteggerà in caso d’emergenza

Pulsante auto salva-vita: lo devi premere appena sali in macchina I Ti proteggerà in caso d’emergenza

Dettaglio abitacolo - solomotori. it (foto Depositphotos.com)

Dettaglio abitacolo – solomotori.it

In situazioni di emergenza dobbiamo ricorrere all’aiuto di un sistema di sicurezza attivabile attraverso un tasto: scopriamo qual è

In auto possono accadere delle criticità importanti da un momento all’altro. Siamo sempre esposti a rischi potenzialmente enormi senza nemmeno rendercene conto. È questo uno dei motivi per cui le case automobilistiche mettono a punto sistemi di assistenza alla guida sempre più all’avanguardia e sicuri.

Nonostante ciò l’imprevisto può sempre succedere. Le auto non sono fatte per durare in eterno, soprattutto se aggraviamo la situazione trascurando la fase di manutenzione. Fortuna che i veicoli moderni sono dotati di sistemi di autodiagnosi molto efficienti, che ci avvisano loro quando qualcosa non va.

Anche con sensori e computer di bordo direttamente connessi alla centralina elettronica, le auto possono essere soggette a guasti meccanici improvvisi. Dopo qualche anno infatti alcuni componenti, soprattutto quelli maggiormente sollecitati, possono giocare brutti scherzi.

Un guasto improvviso

Finché si tratta di qualche lampadina fusa non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi. Ma quando a perdere i colpi sono i sistemi stessi di sicurezza, allora sì che dovremmo metterci in allarme. Uno dei più pericolosi guasti in questo senso è quello che di punto in bianco potrebbe colpire l’impianto frenante.

L’incubo peggiore di ogni automobilista è provare a frenare a gran velocità senza riuscire a detenere il veicolo. Qualora si dovesse viaggiare, ad esempio in autostrada, e aver bisogno di decelerare prontamente, con i freni rotti le cose si metterebbero davvero male. Ma anche in questa situazione che potrebbe all’apparenza sembrare senza vie d’uscita, abbiamo modo di salvarci la vita. Bisogna solo mettere in pratica un trucco.

Pulsante freno a mano elettronico – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Il pulsante salvavita: ricordati della sua esistenza

A questo scopo ci può letteralmente salvare la vita un pulsante che si trova nelle auto moderne. È quello che ha sostituito in via definitiva la tradizionale leva del freno a mano meccanico. Di solito in caso di emergenza, il freno a mano di una volta non poteva che peggiorare quasi la situazione, in quanto il suo repentino inserimento avrebbe provocato solo pericolosi testacoda, finendo per far perdere del tutto il controllo del mezzo.

Nelle auto di nuova generazione invece questo pulsante ha una doppia funzione: sia quella di freno di stazionamento, sia quella di freno di emergenza salvavita. Quando le cose si mettono male e non funziona più il pedale del freno, possiamo tenere premuto costantemente quel pulsante per obbligare l’auto ad arrestarsi. Se teniamo premuto il tasto in modo prolungato l’auto capirà che vogliamo praticare una frenata di emergenza e cerca di conseguenza di arrestare il veicolo il prima possibile evitando di provocare una situazione di pericolo.