Codice della strada, ok a sorpasso a destra: cambierai totalmente il modo di guidare
Alcune delle regole del Codice della Strada sono naturalmente note e assimilate a dovere, dai conducenti, per ovvie ragioni di logica e opportunità: altre, invece, sembrano più ostiche: come per esempio il sorpasso. Come va fatto?
Tutti sappiamo cosa sia il sorpasso: è sufficiente andare in strada e guardare come la gente guida, a bordo dei loro differenti veicoli per rendercene conto. Ma quello che vediamo fare, in giro, è corretto oppure no?
Il sorpasso che la gente realizza a bordo della propria auto o moto o altro, è fatto nel modo giusto? Quali sono davvero le regole principali da tenere a mente, e che cosa dice il Codice della Strada? Vediamolo.
Perfino alcuni celebri film, uno in particolare, ne hanno parlato: il sorpasso è una delle manovre più discusse e a quanto pare più complicate da realizzare, almeno se la si vuol fare rispettando la legge appieno. Come mai?
Semplicemente perché nel sorpassare bisogna tenere conto di una serie di sfumature, tutte legate al concetto della sicurezza in strada e della incolumità delle persone, che spesso è del tutto trascurata nella vita reale.
Il sorpasso a destra è vietato sempre?
A livello quotidiano purtroppo dobbiamo fare i conti con una serie infinite, quasi, di notizie terribili o addirittura tragiche relative a sinistri stradali e decessi causati da una errata manovra di sorpasso. Si notano auto o moto sorpassare su strade e doppio senso con striscia continua, ad esempio: oppure, sorpassare a destra.
Già appunto, lo snodo è questo: il sorpasso a destra è ammesso oppure no? Come sanno tutti quelli che hanno frequentato la scuola guida e hanno guidato almeno una volta in strada, la regola omnia del sorpasso è che questo va realizzato a sinistra, perché è a sinistra che vige la regola della conduzione a maggior percorribilità stradale.
Sorpasso a destra, la confusione è totale
Le corsie di destra sono quelle a minor percorrenza rapida, quelle delle svolte per gli imbocchi, e dunque di principio il sorpasso da questo lato, nel nostro Paese, è vietato. Ci sono come per ogni cosa però delle eccezioni da questo punto di vista.
In particolare, il Codice della strada fornisce l’ok per il sorpasso a destra in un caso, tanto da far cambiare quasi l’idea e il modo di guidare ad alcuni. Nel particolare il sorpasso a destra è ammesso quando il conducente di un veicolo che verrà, appunto, sorpassato, ha segnalato per tempo di svoltare a sinistra in una strada a senso unico o che abbia indicato di stare per parcheggiare sempre sul lato sinistro.