Bollo auto, il trucco (legale) per non pagarlo: gratis a vita I Finalmente una bella notizia
Qualunque cittadino, in Italia in questa fase di crisi e anche in linea generale, se potesse vorrebbe di gran lunga evitare il pagamento di una delle tasse automobilistiche più odiate in assoluto: il bollo. Ma è possibile farlo?
Pagare il bollo non è mai una cosa piacevole per nessuno, e di certo non divertente: al di là del fatto che nessuna tassa lo è, nel caso del bollo però si è come di fronte ad un’aggravante che appesantisce la percezione degli utenti. Quale?
La tassa di possesso, come anche è chiamato il bollo, si deve pagare in ogni caso, a prescindere che si usi o meno il veicolo: al contrario di altre voci di ‘bilancio’ automobilistico, dunque, è percepita con dolore, dai cittadini.
Esistono però delle situazioni in cui, malgrado si tratti di una tassa obbligatoria, agli italiani è concesso il diritto di non pagarla oppure di avere delle vantaggiose situazioni al riguardo, come sconti o simili. Quali sono?
E’, di fatto, una gran bella notizia: perchè se fino ad oggi, o almeno a poco tempo fa, la platea di coloro i quali potevano ottenere l’esenzione dal bollo era molto esigua e scarna, adesso la situazione è decisamente cambiata.
Bollo auto, esenzione, è gratis
Il numero dei potenziali beneficiari è cresciuto: sia, come detto, per chi può arrivare a non pagarlo affatto, e sia chi può ottenere sconti e benefit al riguardo. Insomma, il bollo auto non è insormontabile: e tutto, legalmente, poi. E’ questo l’aspetto più rilevante: di certo non ci si deve attrezzare con situazioni in bilico o fuori legge per evitare questo esborso. Ma è, anzi, a tutti gli effetti, un diritto che si matura in punta di Legge. Ma quando è per chi?
Dunque, più che un trucchetto è un diritto. E fa riferimento agli acquisti di una macchina a motore elettrico o ibrido. Proprio così: in Italia, per legge, chi compra auto ad emissioni zero ha come minimo una serie di vantaggi in termini di bonus ed incentivi, e tra questi ci sono chance di ottenere sconti o anche l’azzeramento della spesa del bollo.
Con queste auto eviti il bollo
Le esenzioni del bollo per vetture ibride o a motore elettrico, per quest’anno, come sempre, dipendono dalle scelte delle singole Regioni, visto che il bollo è una tassa regionale. Per esempio, in Campania, può non pagare per sette anni il bollo delle elettriche. In Emilia per 5 anni dall’immatricolazione, nel Lazio idem, e dopo un importo pari a un quarto di quelle a benzina.
I casi sono tanti, le diversità ci sono: occorre dunque controllare le regole vigenti nella propria Regione.